Tempo per la lettura: 2 minuti

Così le regate della Coppa America

BARCELLONA – Le regate ⛵ dell’America’s Cup Match, articolata in tredici prove (vince chi arriva per prima a sette vittorie), cominceranno sabato 12 ottobre 2024 con due prove, seguite da altre due regate domenica 13 ottobre 2024.

Il comitato organizzatore della più attesa World Cup, per la prima volta in Mediterraneo, è stato messo a punto in questi giorni.

Le regate, dopo quelle già accennate, si fermeranno per due giorni, ma la pausa prevede  eventuali recuperi di regate saltate.

Il programma, salvo imprevisti meteo, riprenderà mercoledì 16 ottobre 2024. In questa data sui disputerà anche un’altra novità,  la finale della Women’s America’s Cup.

L’obiettivo degli organizzatori dell’evento – riferisce “Solo Vela Net” – è di concludere le regate nel fine settimana del 19/20 ottobre 2024, tuttavia il programma consente di continuare le regate nella settimana successiva, dal 21 al 27 ottobre, sfruttando l’eventuale finestra per i recuperi qualora il meteo non avesse consentito di portare a termine tutte le regate in calendario.

👤 Grant Dalton, ceo di America’s Cup Events Limited, ha commentato: 🗣 “Siamo entusiasti di confermare le date per gli eventi ufficiali. La Coppa è un evento complesso da pianificare, con problemi di sicurezza che sono sempre in cima alla lista sia per quanto riguarda gli spettatori che per i concorrenti. Penso che il risultato sarà qualcosa di piuttosto spettacolare con le regate che si svolgeranno di fronte alla spiaggia, oltre il Port Olímpic e più a est, offrendo una fantastica opportunità di osservazione per il pubblico per ammirare queste straordinarie barche”.

Confermata anche la data della Women’s America’s Cup Regatta Final, che si svolgerà subito dopo Gara 5 dell’AC Match, il 16 ottobre 2024, dando all’evento femminile una copertura e un profilo significativi.

Il campo di regata, sia per la Challenger Selection Series, la selezione dello sfidante, che per la l’America’s Cup è stata concordata con il Capitán Marítimo di Barcellona: si trova a sud della città, lungo il lungomare di Barcellona, offrendo un perfetto punto di osservazione naturale per gli spettatori.

A.F.

Pubblicato il
7 Dicembre 2022
Ultima modifica
8 Dicembre 2022 - ora: 21:03

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora