Toscana, le isole e i residenti

FIRENZE – Settimana per settimana, si delineano le linee della Regione Toscana per la gara che, dopo gli annunci per maggio è stata ancora rinviata, interesserà il servizio di traghetti sovvenzionati con le sette isole dell’Arcipelago.

Nel documento della Regione che predispone la gara – elemento interessante e ad oggi poco noto – è compresa anche l’indicazione dei totali di residenti per ciascuna delle isole: un totale significativo anche per le necessità degli eventuali pendolari con il continente o tra isole (da qui la richiesta, peraltro sembra molto in dubbio, di un collegamento almeno bisettimanale tra l’Elba e la Capraia).

La mappa dell’Arcipelago e la tabella dei residenti dal documento della Regione relativo ai collegamenti sovvenzionati, oggi gestiti dalla Toremar con scadenza al 31 dicembre prossimo, fornisce un’idea della realtà sulla quale si scontrano anche i timori del personale della Toremar che vede a rischio il mantenimento del proprio contratto integrativo.

L’Arcipelago Toscano è composto da un totale di sette isole principali e numerosi isolotti, di dimensioni meno rilevanti in termini di estensione territoriale. Le isole principali sono Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Giglio, e Giannutri, oltre all’isola di Montecristo (riserva naturale statale), priva di collegamenti per il pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*