Logistica e spedizioni fanno i conti con l’intelligenza artificiale
Spedimar, Confetra e Assotosca: convegno a Livorno il 23

A Livorno un convegno sull’intelligenza artificiale
LIVORNO. Già nel titolo c’è il senso della sfida ma anche di un approccio senza pregiudizi sì ma anche con spirito critico: “Intelligenza artificiale: opportunità e rischi”. Il punto sta nella seconda metà: “Le ricadute sulle imprese di spedizioni internazionali e sul sistema logistico”. È l’appuntamento che mercoledì 23 settembre a Livorno nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia viene messo in cartellone da un tris di realtà delle categorie imprenditoriali come Confetra Toscana, Spedimar e Assotosca, contando sul patrocinio di Confetra e Fedespedi.
Obiettivo: decifrare quale orizzonte avrà il futuro che anche per le imprese marittimo-portuali e logistiche è alle prese con l’intelligenza artificiale. Anche perché, com’era stato detto lanciando l’appuntamento del convegno non stiamo parlando di una prospettiva da declinare al futuro se e quando verrà: è un domani che è già oggi, è «una scelta che sta già trasformando il modo di fare impresa».
Il programma del convegno prevede che, dopo i saluti istituzionali di Davide Gariglio (presidente dell’Authority del Mar Tirreno Settentrionale) e di Alberto Lenzi (assessore regionale al lavoro e all’innovazione tecnologica), la professoressa Cristina Pronello (oardinaria di trasporti del Politecnico di Torino e docente all’Ecole des Ponts di Paris Tech) tenga la propria relazione. Seguirà l’intervento, in collegamento da Roma, di Lorenzo Basso (vicepresidente dell’ottava commissione del Senato).
Alle 11,30 di scena la tavola rotonda che vedrà protagonisti, oltre alla prof. Pronello, Carlo De Ruvo (presidente di Confetra), Alessandro Pitto (presidente di Fedespedi), Roberto Alberti (presidente di Cis spa), Simone Beconcini (che in Savino Del Bene guida il settore Business It Integration and Development); a coordinare il dibattito Morena Pivetti, giornalista economica esperta di trasporti e logistica.mercoledì 23 settembre a Livorno nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchiaviene messo in cartellone da un tris di realtà delle categorie imprenditoriali come Confetra Toscana, Spedimar e Assotosca, contando sul patrocinio di Confetra e Fedespedi.











