Messineo commissario a Carrara
CARRARA – E’ finita che nella grande scelta su nomi anche eccellenti che si era presentata, si è scelto di non scegliere. Cosa peraltro non atipica, in un periodo per le Autorità Portuali dove ogni giorno parte un treno che difficilmente poi arriva.
Barcellona forte calo dei containers
BARCELLONA – Anche i porti spagnoli piangono. Nel mese di gennaio Barcellona ha movimentato 3,2 milioni di tonnellate di merci, il 15,8% in meno rispetto al gennaio 2011. La flessione delle merci varie è stata del 18,9%. La movimentazione dei containers è scesa del 28,1% a 143.270 teu. Sono in corso interventi dell’Autorità Portuale locale per rendere lo scalo più competitivo.
Norme sui dragaggi decreto migliorabile
Il pericolo di emendamenti che rischiano di produrre un passo indietro – Occorre semplificare

Luciano Guerrieri
PIOMBINO – Il presidente dell’Autorità Portuale di Piombino e vice presidente di Assoporti, Luciano Guerrieri, è intervenuto sul tema dei dragaggi in porto e sulle ipotesi di emendamenti che circolano negli ultimi giorni, che riguardano il cosiddetto “Decreto Liberalizzazioni”.
“E’ persino troppo facile sostenere che la possibilità di ripristinare o approfondire i fondali dei nostri porti con i dragaggi, rappresenti uno dei fattori più importanti su cui si esercita la competizione”, ha dichiarato Guerrieri, a margine dell’ultimo consiglio direttivo di Assoporti, “è altrettanto facile dimostrare come in questi anni la questione dei dragaggi (e delle bonifiche) si è caratterizzata per la intrigata complessità dei procedimenti che hanno ritardato, appesantito e talvolta impedito uno svolgimento competitivo ed efficace”.
Il Governo ha inserito nel Decreto Liberalizzazioni (D.L. 1/2012) un articolo che regola le norme in materia di dragaggi, modificando parzialmente quanto previsto nella norma di riforma della legislazione portuale (Legge 84/94).
Mayday traghetto simulato a La Spezia
Sono state “salvate” 40 persone anche con l’elicottero

L'intervento dell'elicottero sul traghetto "incagliato".
LA SPEZIA – Si è svolta nella rada del porto della Spezia una esercitazione complessa, organizzata e coordinata dal servizio operativo della Capitaneria di Porto, che ha visto la simulazione dell’incaglio di un traghetto adibito al trasporto locale di passeggeri. In seguito al sinistro, sono stati simulati una falla allo scafo con imbarco di acqua e un incendio a bordo, in conseguenza dei quali è stato deciso l’abbandono nave con l’evacuazione di 40 persone – tra passeggeri ed equipaggio – trasbordate su un mezzo collettivo di salvataggio e il prelevamento di un passeggero traumatizzato a mezzo elicottero.
Contemporaneamente alle attività di soccorso, si sono svolte le operazioni di estinzione dell’incendio a bordo e il contenimento e la bonifica di uno sversamento in mare di idrocarburi.
Portuali, medicina amara
La compagnia livornese volta pagina e cerca un rilancio liberandosi dei pesi maggiori – La discussione sui vertici elettivi – Il nuovo assetto della Cilp
LIVORNO – Un’assemblea tesa, quella di lunedì della Cpl (Compagnia Portuali Livorno), con una serie di conclusioni sostanzialmente scontate per rientrare dal pesante “buco” di bilancio: mandato per la vendita di alcuni assets (quote immobiliari dell’autoparco del Faldo, cessione di una parte delle quote del TDT al socio genovese in cambio di anticipazioni già effettuate, possibile vendita – ma i tempi non aiutano – anche dello storico “Palazzo”), taglio pesante e sanguinoso del 30% delle retribuzioni dei contratti integrativi senza toccare la paga base, gestione finanziaria “commissariata” all’esperto di Toscana Fidi Alberto Bruschini, riduzione del consiglio con decentramento ad altri incarichi di almeno due consiglieri (Bocconi al reefer e Marchesini all’Agelp), economie feroci all’interno del palazzo: e l’impegno, più o meno già sottoscritto, di un piano industriale molto articolato entro un paio di mesi, che consenta di ripulire & rilanciare lo storico gruppo livornese.
A Salerno autorità di Liberia
SALERNO – Ha fatto visita, di recente, al porto una delegazione guidata dal vice presidente della Repubblica di Liberia S.E. Joseph N Boakai e composta dal ministro dell’Agricoltura di Liberia S.E. signora Florence Chenoweth, dal presidente della Commissione Agricoltura del Senato Liberiano S.E. il senatore Frederick Cherue, dall’Ambasciatore della Repubblica di Liberia in Italia S.E. dr. Stanislaus Mohammed Sharif e accompagnata da S.E. l’ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta in Liberia Pierluigi Nardis.
Idrovie UNII in aumento traffici export
MANTOVA – Si è svolto di recente un meeting fra le province di Mantova, Cremona e gli altri partner del progetto europeo LOGPAC (fra cui ALOT), insieme ad UNII Unione Navigazione Interna Italiana, per studiare azioni di incentivazione all’utilizzo delle infrastrutture esistenti dei sistemi portuali da parte degli operatori privati locali.
Nel rapporto AP Moller-Maersk come affrontare un difficile 2012
Pesano sui risultati economici e sulle previsioni la crisi dell’Europa, l’eccesso d’offerta e gli aumenti del fuel – Un messaggio di impegno anche con i nuovi ordini delle grandi navi

Trond Ø. Westlie
COPENHAGEN – Dall’annuale “report” del gruppo AP Moller-Maersk agli investitori – trasmesso via internet in diretta in una conferenza stampa aperta del direttore finanziario Trond Ø. Westlie – è uscito un quadro articolato e complesso dell’andamento economico delle varie branche del colosso danese, con particolare attenzione – per quello che ci riguarda – alla parte navale.
Si parte da una previsione negativa per il 2012, peraltro comune a tutte le principali compagnie di navigazione. Secondo Maersk, a condizionare negativamente l’anno saranno due fattori: le difficoltà dell’economia europea, che condizioneranno il traffico dall’Asia al vecchio continente, e l’eccesso di offerta, già pesante nella seconda metà del 2011, che aumenterà con la prevista consegna di altre 253 nuove fullcontainers di ultima generazione con un incremento del 10% della flotta mondiale.
Il SITL Europe 2012
PARIGI – Ricco e allettante, il programma di SITL Europe 2012 è dal 27 al 30 marzo a Parigi pronto con nuove offerte, un centinaio di conferenze, dove i visitatori professionali troveranno ancora una volta risposte chiare alle loro esigenze e domande. Giornate Europee del trasporto ferroviario, Salone Eco Transport & Logistics, RFID University, Premio all’Innovazione, inchieste esclusive, sono appuntamenti imperdibili per affrontare tutte le sfide logistiche.
Spedizionieri chiarimenti sulla licenza P.S.
ROMA – Il decreto legge sulle semplificazioni (art. 13 D.L. 9/2/2012, n. 5) ha abolito la licenza di Pubblica Sicurezza prevista dall’articolo 115 del Tulps, prevedendo in sostituzione una comunicazione alla Questura.























