Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Gateway DHL ad Ancona

MILANO – Il sud Italia guarda alla Cina e la Cina guarda anche al sud Italia. L’annuncio di DHL Global Forwarding dell’ avvio del nuovo gateway operativo LCL di Ancona, con l’obiettivo di aprire un collegamento diretto dalla Cina per i mercati di Abruzzo, Marche, Molise e Puglia, è stato giudicato tra i più importanti del momento. La nuova struttura, che va ad aggiungersi agli hub di Milano, Bologna e Venezia – sottolinea DHL – sarà funzionale alla gestione del nuovo servizio Conero Box – un’offerta unica nel suo genere.

Il collegamento con Ancona avverrà dal porto di Ningbo, tributario di una vasta area industriale della Cina e per questo considerato di particolare importanza. La prima partenza è già avvenuta ed il primo arrivo a destinazione è previsto per il 12 giugno prossimo. Le spedizioni vengono effettuate via mare con servizio LCL su base settimanale e saranno interamente gestite dal network globale di DHL Global Forwarding.

[hidepost]

🗣️ “Il commercio mondiale è in costante evoluzione, soprattutto per effetto dei recenti eventi geopolitici, ed è sempre più importante che le merci arrivino puntuali a destinazione, stante l’allungamento dei tempi di transito. Per raggiungere questo obiettivo è necessario prestare particolare attenzione ai cambiamenti del mercato ed adeguare i servizi di conseguenza. L’apertura del nuovo hub rappresenta per noi un importante traguardo, in quanto ci consente di avvicinarci al mercato e servire al meglio i clienti del versante adriatico, oltre ad assicurare una maggior efficienza nella velocità del servizio e nei costi di trasporto, che sono oggi più che mai fondamentali”, afferma 👤 Mario Zini, ceo di DHL Global Forwarding Italy.

Il nuovo servizio Conero Box è stato ideato per offrire numerosi vantaggi per le aziende, primo fra tutti la frequenza delle partenze, che vengono consegnate al terminal di Ancona in 54 giorni, con un netto taglio dei tempi di spedizione grazie alla prossimità ai clienti finali.

Nell’ottica di soddisfare al meglio le esigenze delle aziende, l’attenzione alla gestione dei carichi è massima; la sicurezza della spedizione viene infatti garantita attraverso il servizio “Intact”, che prevede che la merce venga caricata nel porto di partenza e scaricata successivamente ad Ancona, esclusivamente da operatori DHL, senza intermediari e con un handling particolarmente accurato. Il fatto che i carichi non debbano subire diversi trasferimenti garantisce, inoltre, un risparmio consistente.

Importante, inoltre, sottolineare l’ottimizzazione della catena logistica con costi e tempi di transito definiti, così come la possibilità di implementare su richiesta soluzioni GoGreen Plus per la riduzione delle emissioni di CO2 tramite off-setting sulla tratta marittima port-to-port. Non da ultimo, i clienti potranno avvalersi di un sistema di monitoraggio delle spedizioni da origine a destinazione con funzione di trasferimento della documentazione tramite myDHLi. Un’offerta a 360° che si innesta nell’ampio portafoglio di soluzioni e servizi già proposti da DHL Global Forwarding, con l’obiettivo di rispondere in maniera efficace e puntuale alle esigenze del mercato.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Giugno 2024
Ultima modifica
2 Giugno 2024 - ora: 09:29

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio