Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Gateway DHL ad Ancona

MILANO – Il sud Italia guarda alla Cina e la Cina guarda anche al sud Italia. L’annuncio di DHL Global Forwarding dell’ avvio del nuovo gateway operativo LCL di Ancona, con l’obiettivo di aprire un collegamento diretto dalla Cina per i mercati di Abruzzo, Marche, Molise e Puglia, è stato giudicato tra i più importanti del momento. La nuova struttura, che va ad aggiungersi agli hub di Milano, Bologna e Venezia – sottolinea DHL – sarà funzionale alla gestione del nuovo servizio Conero Box – un’offerta unica nel suo genere.

Il collegamento con Ancona avverrà dal porto di Ningbo, tributario di una vasta area industriale della Cina e per questo considerato di particolare importanza. La prima partenza è già avvenuta ed il primo arrivo a destinazione è previsto per il 12 giugno prossimo. Le spedizioni vengono effettuate via mare con servizio LCL su base settimanale e saranno interamente gestite dal network globale di DHL Global Forwarding.

[hidepost]

🗣️ “Il commercio mondiale è in costante evoluzione, soprattutto per effetto dei recenti eventi geopolitici, ed è sempre più importante che le merci arrivino puntuali a destinazione, stante l’allungamento dei tempi di transito. Per raggiungere questo obiettivo è necessario prestare particolare attenzione ai cambiamenti del mercato ed adeguare i servizi di conseguenza. L’apertura del nuovo hub rappresenta per noi un importante traguardo, in quanto ci consente di avvicinarci al mercato e servire al meglio i clienti del versante adriatico, oltre ad assicurare una maggior efficienza nella velocità del servizio e nei costi di trasporto, che sono oggi più che mai fondamentali”, afferma 👤 Mario Zini, ceo di DHL Global Forwarding Italy.

Il nuovo servizio Conero Box è stato ideato per offrire numerosi vantaggi per le aziende, primo fra tutti la frequenza delle partenze, che vengono consegnate al terminal di Ancona in 54 giorni, con un netto taglio dei tempi di spedizione grazie alla prossimità ai clienti finali.

Nell’ottica di soddisfare al meglio le esigenze delle aziende, l’attenzione alla gestione dei carichi è massima; la sicurezza della spedizione viene infatti garantita attraverso il servizio “Intact”, che prevede che la merce venga caricata nel porto di partenza e scaricata successivamente ad Ancona, esclusivamente da operatori DHL, senza intermediari e con un handling particolarmente accurato. Il fatto che i carichi non debbano subire diversi trasferimenti garantisce, inoltre, un risparmio consistente.

Importante, inoltre, sottolineare l’ottimizzazione della catena logistica con costi e tempi di transito definiti, così come la possibilità di implementare su richiesta soluzioni GoGreen Plus per la riduzione delle emissioni di CO2 tramite off-setting sulla tratta marittima port-to-port. Non da ultimo, i clienti potranno avvalersi di un sistema di monitoraggio delle spedizioni da origine a destinazione con funzione di trasferimento della documentazione tramite myDHLi. Un’offerta a 360° che si innesta nell’ampio portafoglio di soluzioni e servizi già proposti da DHL Global Forwarding, con l’obiettivo di rispondere in maniera efficace e puntuale alle esigenze del mercato.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Giugno 2024
Ultima modifica
2 Giugno 2024 - ora: 09:29

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio