Seminario a Cecina su finanza e imprese
I temi sono le reti d’impresa e le pratiche per i finanziamenti
CECINA – Nei giorni 4 – 13 – 18 – 27 novembre a Cecina si terrà un seminario su: “Banca, finanza e reti d’impresa per un sistema diportistico competitivo” nel quadro del progetto Ancora.
[hidepost]I primi tre incontri si terranno con orario 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00.
L’incontro conclusivo si terrà dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Queste le tematiche trattate: reti di impresa: le reti di impresa – la figura del manager di rete – finanza e rating di rete (4 ore); come richiedere i finanziamenti: fissare gli obiettivi – la richiesta di finanziamento – la ristrutturazione finanziaria – preparare, leggere e studiare la documentazione – come presentarsi alla banca – cosa fare se la banca dice “no” – rating e centrale rischi – le garanzie prestate dai confidi – cenni sugli strumenti di finanza innovativa cenni sui finanziamenti agevolati – comunicare con gli stakeholers – conclusioni – casi gestiti (26 ore).
Il seminario offrirà anche un’importante occasione di incontro, confronto e risposte concrete a problematiche di carattere finanziario/bancario.
Le relazioni saranno tenute da: dottor Filippo Ceragioli consulente, esperto in reti d’impresa; Roberto Ciompi – consulente, esperto nell’ambito della finanza d’impresa; dottor Giulio Mainardi – direttore di banca.
La partecipazione è completamente gratuita. Le iscrizioni dovranno pervenire a Multimedia Group srl via Solferino, 30 Livorno. Potranno essere consegnate a mano oppure inviate via mail all’indirizzo info@multimediagroupsrl.net o via fax al numero 0586 829407 entro mercoledì 29 ottobre 2014.
[/hidepost]