Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Trasporto turistico passeggeri: “poco ascolto dalle istituzioni”

Centotrenta operatori sul tema della navigazione interna e costiera – Le relazioni

GROSSETO – Come programmato si è tenuto a Venezia, presso l’Hotel Hungaria al Lido, il 6º Meeting S&T Broker, patrocinato dalla AIATP (Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri) e sponsorizzato da primarie aziende del settore, dedicato al trasporto passeggeri turistico costiero e in acque interne.
L’evento ha fatto registrare una consistente partecipazione di operatori del settore, circa 130, che sono convenuti a Venezia da tutta Italia, ospitati, presso l’Hotel Hungaria, da organizzatori e sponsor.
Il settore, di grande importanza per il turismo italiano – dice una nota di AIATP – è tuttavia inascoltato dalle Istituzioni e l’incontro di Venezia, oltre agli aspetti tecnici del settore, è stato di estrema importanza per l’attività della associazione di categoria.
[hidepost]L’evento fa seguito al convegno nazionale del 2014 tenutosi a Genova, con grande partecipazione da parte di armatori di tutta Italia, e a precedenti 4 meeting organizzati dalla S&T Broker.
I meeting ha avuto inizio con il saluto e la presentazione di ospiti e relatori da parte dottor Franco Sanna amministratore S&T Broker Srl a cui hanno fatto poi seguito i vari interventi.
La prima giornata si è chiusa con la cena a bordo della motonave Delta Tour in navigazione nel Canal Grande e il pernottamento dei partecipanti all’Hotel Hungaria.
Il venerdì è iniziato, prima delle relazioni tecniche, con incontri e confronti sulle tematiche del settore presso la parte espositiva degli sponsor (in una area adiacente alla sala convegni).
La chiusura dei lavori ha visto i ringraziamenti da parte di sponsor e partecipanti al dottor Sanna per il successo della manifestazione il quale, nel commentare i due positivi giorni di lavoro, ha ipotizzato Napoli come eventuale sede per il prossimo meeting programmato per il 2018.
In quell’occasione ci sarà anche il Congresso della AIATP e la votazione per il rinnovo del consiglio direttivo che appunto nel 2017 giungerà alla scadenza del mandato. In questo 7º meeting per gli accompagnatori dei congressisti verrà organizzata, tra le varie iniziative, una visita guidata a bordo di un pullman della Sightseeing Napoli che opera anche a Venezia come armatore del trasporto passeggeri.
Successivamente i partecipanti si sono imbarcati per il pranzo a bordo della Delta Tour e successiva escursione all’Isola di San Giorgio.
Ecco l’elenco delle relazioni presentate nelle due giornate:
Il successo della Copertura Corpi di AIG (dottor Renato Villa – responsabile assunzioni marine).
To be a leader trough innovation (ingegner Francesco Cito – MAN Norimberga).
AIATP: l’attività svolta e la manifestazione dei marittimi a Roma del 15 Novembre 2016 (capitano Sergio Michelini presidente nazionale AIATP).
An analysis of vibroacustic comfort on board (ingegner Gianpiero Repetti amministratore VULKAN Italia).
RC Navigazione e P&I covers in second risk (dotto. Franco Sanna – amministratore S&T Broker Srl).
News Protezioni Anticorrosiva/Antivegetativa (signor Mongiardini Daniele Key account HEMPEL).
Avarie e alti consumi dei motori diesel. Cause effetti e soluzioni da High Performances Service (Luca Angeli – Adv filtration system marine engines).
VTR e legno / la propulsione da 1 a 5 motori (ingegner Alberto Mori – per Cantieri Navali Boschetti).
ZTL Bus e ZTL Pontili – Danni agli Armatori causata dalla malagestio pubblica del territorio (capitano Rudy Toninato consigliere nazionale AIATP).
Quando utilizzare la Tutela Legale Armatori (dottor Stefano Buraglio – direttore generale).
Nanni Diesel, nuova gamma da 10 a 500 CV (Gregorio Passani Sales & Project Development).
STNO Perizie preventive e Liquidazione danni (ingegner Matteo Orsini e ingegner Paolo Della Cesta).
Zattere a noleggio “Il futuro è il risparmio” (Gianni Politi amministratore Punto Nave Marine Service).
Propulsione mista? Tradition and innovation (ingegner Diego Campisi – per Hamilton Jet).
Le prossime iniziative dell’AIATP (capitano Sergio Michelini presidente nazionale AIATP).

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Dicembre 2016

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora