Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Lo shipper le responsabilità le normative

MILANO – Si è tenuto presso lo Studio Legale  milanese Mordiglia il seminario “La Responsabilità dello Shipper, ovvero dello spedizioniere marittimo secondo l’etimo inglese, organizzato con il contributo del The International Propeller Club Port of Milan. Durante il workshop, cui hanno partecipato circa quaranta ospiti, fra cui sedici soci del Club milanese, l’avvocato Marco Lopez de Gonzalo ha illustrato i vari significati della parola shipper e le numerose responsabilità a carico di quest’ultimo. “Il tema è molto complesso anche per le diverse situazioni che si verificano in concreto” – ha dichiarato l’avvocato Lopez de Gonzalo – “si può dire che ogni situazione è un caso a sé e la figura dello spedizioniere può assumere diverse e numerose responsabilità nei confronti del mandante o del vettore. Non esistono regole standard ed è opportuno valutare caso per caso le singole situazioni”.

[hidepost]

Ne è seguito un interessante dibattito, con l’esemplificazione di alcuni casi tipici che hanno coinvolto la responsabilità degli spedizionieri sia nei confronti della merce che dei destinatari della stessa o di chi l’ha affidata per la spedizione.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Marzo 2018

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio