Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Contratto di “Lease Back” per la MT “High Loyalty”

LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS.MI) (la “Società” o “DIS”), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda) (“d’Amico Tankers”), ha firmato un accordo per la vendita e ‘lease back’ della MT High Loyalty una nave ‘medium range’ di portata lorda pari a 49,990 tonnellate e costruita nel 2015 presso Hyundai-Mipo (Sud Corea) per totali US$ 28,5 milioni.

Questo accordo consente a d’Amico Tankers di generare cassa, al momento della consegna della nave, per un importo pari a circa US$ 13,3 milioni, al netto delle commissioni e del rimborso del debito esistente, contribuendo quindi al rafforzamento della posizione di liquidità di DIS, in vista del completamento del proprio programma di rinnovamento della flotta e consentendo alla Societa’ di beneficiare dell’attesa ripresa di mercato.

[hidepost]

A seguito di questa operazione, d’Amico Tankers manterrà il pieno controllo della nave, grazie ad un contratto di noleggio a ‘scafo nudo’ della durata di 10 anni, con obbligo di acquisto alla fine del decimo anno di contratto. d’Amico Tankers ha inoltre l’opzione di riacquistare la nave a partire dal secondo anno dalla vendita della stessa a dei livelli competitivi.

Ad oggi, la flotta DIS comprende 58,5 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1 product tankers), di età media pari a 7,1 anni (di cui 27 navi di proprietà, 27,5 a noleggio e 4 a noleggio a scafo nudo). d’Amico Tankers ha inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd per la costruzione di 3 nuove navi cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista tra il terzo trimestre del 2018 ed il primo trimestre del 2019.

Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Abbiamo concluso un altro accordo di ‘sale & lease back’ con una rispettabile controparte giapponese. Attraverso questo contratto, DIS genererà un effetto di cassa positivo per circa 13,3 milioni di dollari, rafforzando ulteriormente la nostra posizione di liquidità. L’accordo prevede inoltre che d’Amico Tankers rinoleggerà la Nave ‘scafo nudo’ per 10 anni e con opzioni di acquisto esercitabili a partire dal secondo anno di contratto e a livelli interessanti”.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Agosto 2018

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio