Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Nuovi transpallet STILL con motore elettrico

LAINATE – STILL lancia i nuovi magazzinieri elettrici con pedana e protezioni laterali, EXH-SF e EXD-SF, che stabiliscono nuovi standard in termini di efficienza, sicurezza, prestazioni e si distinguono per essere i mezzi più compatti della loro categoria attualmente sul mercato.

Disponibile in due versioni, con portata massima rispettivamente di 2.000 e 2.500 kg, l’EXH-SF è la soluzione ideale per tutti i magazzini, in particolare quelli della logistica, del retail e del beverage, dove i transpallet a pedana sono molto utilizzati per le operazioni di carico e scarico da camion e per coprire velocemente lunghe distanze. Numerosi sono i punti di forza del nuovo EXH-SF, che emerge rispetto ai competitor in quanto è il transpallet più stretto del suo segmento, il più rapido con una velocità massima di 14 km/h, nonché l’unico con protezioni laterali regolabili in altezza e compressore integrato per la regolazione della pedana per l’operatore.

[hidepost]

Veloce e agile, il nuovo EXH-SF è pensato per le lunghe distanze ma dà il meglio negli spazi stretti, grazie alla sua estrema compattezza: con una larghezza totale di 720 mm, meno di un europallet, garantisce infatti la massima manovrabilità anche nelle corsie più strette ed è perfetto per lo scarico dei camion. Una manovrabilità frutto anche dello sterzo elettrico e dello speciale timone, dai comandi intuitivi e studiato per consentire all’operatore di effettuare le operazioni di guida, sollevamento e sterzata in maniera simultanea con una sola mano. Inoltre, grazie al supporto delle molle ad azionamento idraulico collegate alle ruote, questo efficiente transpallet è in grado di affrontare in sicurezza e con una trazione ottimale anche le rampe più ripide. Come sempre avviene, nello sviluppo di questo prodotto STILL ha posto molta attenzione all’ergonomia. Ne è testimonianza la pedana con molle ad aria regolabile di serie, che grazie ad un compressore integrato opzionale può essere adattata con semplicità in base al peso del conducente e senza la necessità di collegare un compressore o una pompa esterni. Grazie a questi accorgimenti, l’operatore può lavorare in qualsiasi condizione, anche per periodi prolungati, senza alcuna sollecitazione e senza sforzi per la schiena. Per assicurare la massima versatilità di utilizzo, dall’impiego sporadico agli usi più intensivi, il nuovo EXH-SF può montare batterie tradizionali o agli ioni di litio, con potenza da 200 fino a 500 Ah. Gli EXH-SF possono inoltre essere equipaggiati con caricabatterie a bordo, che consente di effettuare le operazioni di ricarica ovunque e con semplicità, mentre per agevolare e velocizzare la sostituzione della batteria nei mezzi utilizzati su più turni si può scegliere il sistema di estrazione laterale della batteria. Campione di prestazioni ed ergonomia, ma anche di efficienza grazie ai bassi consumi di energia e ai lunghi intervalli di manutenzione.

L’altra novità nella gamma da magazzino di STILL è rappresentata dal nuovo EXD-SF 20, un doppio stoccatore a pedana studiato per efficientare le operazioni di movimentazione e per l’impiego sia negli spazi ristretti sia per le attività di carico e scarico di autocarri. L’EXD-SF 20 può trasportare un pallet fino a 2.000 kg oppure, grazie all’opzione di doppio stoccatore, movimentare contemporaneamente due pallet del peso massimo di 1.000 kg ciascuno. Un sistema perfetto per la rapida movimentazione di merci leggere e delicate, come ad esempio frutta e verdura. Per compiere brevi tratti l’EXD-SF può operare come transpallet uomo a terra, mentre per non affaticare l’operatore sulle lunghe distanze dispone di una pedana ribaltabile a sospensione pneumatica. Dotato di un eccellente sistema di trazione, che assicura una guida precisa e senza strappi, e di uno sterzo elettrico preciso e intuitivo, l’EXD-SF può essere condotto in massima sicurezza fino alla velocità di 10 km/h grazie alle staffe di protezione laterali, ripiegabili e regolabili in altezza. Anche l’EXD-SF è disponibile con batteria agli ioni di litio, che garantisce massime prestazioni e consente ricariche parziali, anche frequenti.

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Aprile 2019

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio