Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Coronavirus ora colpisce anche i porti

GENOVA – I primi dati ufficiali confermano che il timore del contagio non sta mettendo in crisi solo gli aeroporti ma anche i porti marittimi. Genova calcola di aver perduto almeno i 6% dei traffici marittimi con la Cina. Trieste non fornisce ancora dati ma alcuni dei suoi operatori sono sullo stesso ordine di idee. A Livorno i terminal che operano specialmente nel project cargo hanno riscontrato una contrazione dei traffici anche con il Medio Oriente, che a sua volta ha “tagliato” nettamente le operazioni con la Cina.

[hidepost]

Il canale di Suez ha registrato un calo del 3-5% dei traffici diretti in Estremo Oriente, non solo con la Cina ma anche con le Filippine e la Corea. Non si conoscono i dati relativi a Taiwan, anche se Evergreen – la principale compagnia del paese – ha attuato severissime misure di controllo sanitario sia sulle persone che sulle merci. È invece confermato il crollo delle crociere in Cina e sui rispettivi mari, compreso il Mar del Giappone.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Febbraio 2020

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio