Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Per le rinfuse secche nuovo standard qualità

LONDRA – RightShip e INTERCARGO hanno annunciato il lancio di un nuovo importante standard di qualità per il settore delle rinfuse secche: DryBMS. Lo standard sarà governato da una nuova ONG che sarà istituita entro la fine dell’anno e sosterrà il miglioramento della sicurezza nel segmento delle rinfuse secche.

Sia RightShip che INTERCARGO hanno fortemente e costantemente sostenuto la necessità di miglioramenti significativi agli standard di sicurezza delle rinfuse secche. Nell’agosto 2020 entrambe le organizzazioni hanno unito le loro competenze per creare un quadro unico per l’intero settore.

[hidepost]

Supportato dalla International Chamber of Shipping (ICS) e da BIMCO, DryBMS si propone ora – dice il report – come un semplice insieme di migliori pratiche e indicatori chiave di prestazione e alza il livello di sicurezza, eccellenza ambientale e operativa.

Il ceo di RightShip, Steen Lund, afferma di essere fiducioso che un tale programma sarà supportato e adottato: “Siamo orgogliosi di lanciare DryBMS nel settore. Lo standard è il prodotto di un’ampia collaborazione con molte parti interessate nel settore delle rinfuse secche. Riteniamo che questo assicuri che il programma sia supportato e adottato in tutto il settore nel suo complesso. La rapida consegna del documento di consultazione iniziale significa che siamo un passo avanti verso la fornitura di aspettative di sicurezza coerenti e significative per l’industria delle rinfuse secche.

“Consegnare lo standard a una nuova e indipendente ONG garantirà che lo standard sia protetto e governato tenendo a cuore le migliori intenzioni del settore”.

Gli operatori interessati sono invitati a iscriversi alla newsletter DryBMS – conclude la nota – per ricevere aggiornamenti periodici riguardanti lo sviluppo della ONG e lo standard finalizzato. La versione finale della bozza dello standard è ora disponibile per il download sul sito Web DryBMS e il team continuerà a rivedere il feedback inviato a enquiries@drybms.org.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Gennaio 2021

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora