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Saltate le regole per le code dei Tir

LA SPEZIA – Secondo Trasportounito

“quanto accaduto a La Spezia è gravissimo: si tratta infatti della prova provata dell’impossibilità delle Autorità di Sistema Portuale di governare le scelte se la capacità di coesione di pochi player economici mondiali, a capo di associazioni e lobby si traduce in una prova di forza e nell’affermazione di interessi particolari”.

🗣 “Nella totale disattenzione e nel silenzio assordante del Ministero competente – afferma Giuseppe Tagnochetti, coordinatore ligure di Trasportounito – 🗣 viene sconfessata la governance dell’Autorità di Sistema Portuale perpetrando una situazione di degrado in cui ⏰⏳ migliaia di ore di attesa ⏰⏳ continuano a tradursi in una penalizzazione delle sole 🚛 imprese di autotrasporto 🚛”. “Un’altra piccola ma significativa sconfitta dello Stato che deve fare retromarcia rispetto a un’azione organica di regolazione dei cicli operativi dei camion nei porti; regolazione che non può prescindere dalla definizione di standard minimi di servizio delle operatività portuali, in primis terminalistici e quindi dalla responsabilizzazione di tutti gli operatori che intervengono nella programmazione e nell’affidamento dei servizi di trasporto” 🗣 (il modello esiste ed è quello del porto di Barcellona).

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“Di fronte a cambiamenti epocali nel trasporto marittimo e nella logistica dei terminal, travolti da fenomeni quali ❌ blank sailing ❌, 🔄 rotazioni navi 🔄, aree operative congestionate negli scali, just in time esasperato, infrastrutture inadeguate, le AdSP – conclude Tagnochetti – stanno provando a organizzare una risposta basata sul necessario tracciamento dell’operatività dei camion, con l’automazione di varchi portuali e la digitalizzazione documentale.

⁉😕🤔 Ma il caso La Spezia fa scattare più di un allarme: le AdSP hanno il potere di governare⁉😕🤔” .

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Pubblicato il
8 Giugno 2022
Ultima modifica
9 Giugno 2022 - ora: 11:49

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