Erasmus day partiti da Capraia

Nella foto: Gastronomia in piazza a Capraia.
LIVORNO – Quattro iniziative a tema nei porti di competenza per celebrare la settima edizione degli Erasmus day, promossa dall’UE per mettere in luce, nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ 2021-2027, la diversità culturale dell’Europa e le numerose opportunità di apprendimento che offre.
A Capraia, lunedì scorso e ieri e nei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio, il 6,7 e 9 Ottobre, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha puntato i riflettori sulla ricchezza della mobilità europea e sui risultati raggiunti con il progetto “Ports and Skill”: il programma di scambio e formazione che in questi anni si è focalizzato sul tema delle nuove competenze portuali e sull’impatto dei processi di digitalizzazione, automazione, sostenibilità ambientale e transizione energetica, favorendo attività di scambio formativo tra i porti aderenti: oltre a Livorno, Rotterdam, Valencia, Sagunto, Piombino e Venezia.
Lunedì scorso, nel porto di Capraia l’AdSP ha inaugurato l’anno scolastico assieme all’ufficio Scolastico Territoriale di Livorno, all’Istituto Comprensivo Micali, e in collaborazione con Indire, l’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa.
Per l’occasione ha avuto luogo una cerimonia di apertura con il sindaco di Capraia, Lorenzo Renzi, il mondo scolastico, il team dell’Area Formazione e Promozione dell’AdSP, l’Autorità Marittima e le imprese locali. Inoltre presenti la presidente di Indire Cristina Grieco, e un referente dell’agenzia nazionale Erasmus* Indire, quale struttura finanziatrice del programma.
Nel corso della giornata ha avuto anche luogo una Tavola Rotonda con le imprese del mare per parlare delle professionalità, lo sviluppo, la valorizzazione e l’internazionalizzazione dell’Isola. Il giorno successivo, cioè ieri, sono state organizzate attività didattiche, di orientamento, e iniziative per valorizzare le tradizioni eno-gastronomiche di Capraia, dove vengono prodotti eccellenti vini a La piana e marmellate varie con i frutti locali.
Nei porti di Piombino, Portoferraio e Livorno, rispettivamente nei giorni 6, 7 e 9 ottobre, verranno invece organizzate delle giornate formative dedicate all’evoluzione delle competenze per le professioni del mare.