Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Marina del Mediceo, i dettagli

LIVORNO – Finito il rullar dei tamburi e lo scrosciar degli applausi, con i ringraziamenti di rito da parte di Paolo Vitelli al sindaco (tanto più graditi in tempi pre-elettorali), alla Regione e alla Capitaneria (sottotono e a bocca storta invece quelli all’AdSP) si passa adesso ai dettagli pratici del grande, prestigioso e da vent’anni atteso “Marina” nel Porto Mediceo.

Conviene affrontare l’esame dei fatti con le due mappe presentate in Comune dallo stesso Vitelli e dal direttore dell’internazionale D-Marin Italia Caffo, che gestirà il porto turistico del Mediceo nel network di lusso dei migliori scali per Yachts del Mediterraneo.

*

Dalla mappa del Mediceo, appare evidente che sarà il cosiddetto “Muro del pianto” (Andana delle Ancore) la base del sistema di pontili galleggianti ad Albero di Natale (definizione di Caffo) ancorati alla calata. L’intero Molo Mediceo, contrassegnato dall’ovale punteggiato, sarà riservato agli Yachts più grandi e a terra diventerà passeggiata a verde: la mano indicherebbe lo spostamento degli attuali ormeggi militari più verso la bocca del porto, praticamente dove oggi sono i piloti (destinati al nuovo porticciolo in testata della Calata Orlando). L’ovale lascia indefinita (volutamente?) l’area del Forte della Bocca, sede dello YCL e dell’Asssonautica con il piazzale e la banchina del centro velico disabili. L’accesso stradale al porto avverrà attraverso la Porta a Mare (via Fagni) mentre il ponte girevole servirà più che altro al transito pedonale e leggero.

[hidepost]

*

Interessante, anche se probabilmente solo un abbozzo iniziale, la sistemazione in Darsena Nuova dei pontili. Che dimostra la loro destinazione alle imbarcazioni minori, con una fitta (troppo fitta?) rete galleggiante. Indicato anche il recupero del vecchio bacino piccolo, forse anch’esso per ormeggi.

Da notare che in entrambe le mappe, l’uscita nautica dalla rete del Fosso Reale non appare. Necessità grafiche o programma futuro per evitare un transito di natanti estranei nelle strettoie dei pontili della Darsena?

Ultima osservazione, tra le tante che ci hanno segnalato dopo la presentazione: non sono indicati né punti di rifornimento carburanti (ed eventuali colonie elettriche) né scivoli per varo ed alaggio da carrelli di piccole imbarcazioni, come la legge prevede per ogni marina. Dettagli non riferibili in mappe approssimative? Si attendono chiarimenti. (A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Aprile 2024

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio