Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Costruita presso i cantieri STX France

MSC Fantastica sarà la dodicesima nave della flotta

Da sinistra, Pierfrancesco Vago, amministratore delegato di MSC Crociere, l'armatore Gianluigi Aponte, il presidente francese Nicolas Sarkozy.

SAINT-NAZAIRE – MSC Crociere e STX France hanno concluso la trattativa per la costruzione della nuova ammiraglia MSC Fantastica, che insieme alle due sorelle MSC Fantasia e MSC Splendida, sarà la più grande nave da crociera mai commissionata da un armatore europeo.

L’accordo, anticipato da una lettera di intenti sottoscritta lo scorso marzo, è stato ufficializzato oggi a Saint-Nazaire alla presenza dell’armatore Gianluigi Aponte e del presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy.

La commessa prevede la consegna della nuova nave per la fine della primavera 2012 a fronte di un importo complessivo di 575 milioni di euro.

[hidepost]

MSC Fantastica, che come le altre navi di MSC Crociere verrà costruita negli storici cantieri navali di Saint-Nazaire, aumenterà del 10% la capacità di movimentazione della flotta, portandola a 1,4 milioni di passeggeri nel 2013.

“Siamo soddisfatti di aver confermato questo importante investimento, segno della nostra ambiziosa strategia di crescita e vorremmo ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile” ha dichiarato Pier Francesco Vago, CEO di MSC Crociere. “Insieme a STX France ora siamo ansiosi di concentrare le nostre energie per rafforzare ulteriormente la nostra posizione all’interno dell’industria crocieristica mondiale. MSC Fantastica sarà realizzata sulla base del “prototipo Fantasia”, apprezzato sempre di più dagli ospiti e considerata unica per la sua classe e per le sue innovative caratteristiche, come l’MSC Yacht Club, la nave nella nave, che offre livelli senza precedenti di privacy e servizi personalizzati”.

“Siamo lieti che questo importante contratto con la MSC Crociere sia confermato”, ha dichiarato Jacques Hardelay, direttore generale di STX France, “e siamo entusiasti di proseguire la già consolidata partnership che ci lega alla Compagnia in previsione della consegna di questa magnifica nave”.

Lunga 333,3 metri e larga 38, MSC Fantastica avrà 1.751 cabine in grado di accogliere 4.000 ospiti e potrà viaggiare a una velocità massima di 23,7 nodi.

Grazie ai pluripremiati architetti navali dello studio De Jorio Design International, la nuova unità della classe Fantasia porterà un nuovo concetto nella gestione degli spazi, che includerà altri due ascensori per migliorare il flusso dei passeggeri e il design dei ponti e dei ristoranti per offrire agli ospiti a bordo uno straordinario comfort.

Inoltre l’MSC Yacht Club, area esclusiva per gli ospiti più esigenti che desiderano speciali standard di discrezione e privacy, sarà ampliato e ridisegnato, così come il lounge, l’area che circonda la piscina, il casinò e la discoteca.

Per raggiungere i più elevati standard nel rispetto dell’ambiente, gli investimenti maggiori riguarderanno evaporatori e refrigeratori più efficienti, una nuova generazione di motori e un propulsore supplementare di prua per migliorare la manovrabilità.

MSC Crociere possiede attualmente la flotta più moderna al mondo con undici navi: MSC Magnifica, ultima arrivata, MSC Splendida e MSC Fantasia, le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo, MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody, navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, nel Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano e in Sud Africa. MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Luglio 2010
Ultima modifica
24 Settembre 2010 - ora: 09:49

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio