Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Le magnifiche cinque

LONDRA – Le cinque nuove navi da crociera rappresentano complessivamente un totale di investimenti (esclusa AmaCerto) per 2 miliardi di euro. Hanno una capacità di passeggeri per 14.191 persone.

Ecco le navi:

“Costa Fascinosa”

Battesimo: Venezia, 5 maggio 2012. Totale investimenti: 510 milioni di euro. Cantiere: Italia, Marghera. Costruttore: Fincantieri. Capacità: 3.800 passeggeri. Tonnellaggio: 114.500 tonnellate.

[hidepost]

“AIDAMar”
Battesimo: Amburgo, 12 maggio 2012. Totale investimenti: 350 milioni di euro. Cantiere: Germania, Papenburg, Niedersachsen. Costruttore: Meyer Werft Capacità: 2.964 passeggeri. Tonnellaggio: 71.304 tonnellate.

“AmaCerto”

Battesimo: Vilshofen (Germania), 16 maggio 2012. Cantiere: Olanda, Vahali. Capacità: 164 passeggeri.

“MSC Divina”

Battesimo: Marsiglia, 26 maggio 2012 Totale investimenti: 575 milioni di euro. Cantiere: Francia, Saint-Nazaire. Costruttore: STX France. Capacità: 4.345 passeggeri. Tonnellaggio: 139.400 tonnellate.

“Carnival Breeze”

Maiden Voyage da Venezia, partenza 3 giugno 2012. Totale investimenti: 593,5 milioni di euro. Cantiere: Italia, Monfalcone. Costruttore: Fincantieri. Capacità: 3.690 passeggeri. Tonnellaggio: 130.000 tonnellate.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Giugno 2012

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio