Evergreen, due nuove “L”
LONDRA – Evergreen va avanti con il suo programma di potenziamento della classe-L da 8.452 teu, con il battesimo delle due nuove unità costruite da Samsung Heavy I.
[hidepost]Si tratta della “Ever Laden”, battezzata dal vicepresidente del gruppo S.S.Lin con il taglio del nastro affidato alla consorte, signora Mei-Sui Lin, e il giorno dopo della “Ever Lasting”, con analoga cerimonia e il ruolo di madrina affidata alla signora Lee-Ching Ko.
Le due nuove unità hanno le stesse caratteristiche della capoclasse: sono lunghe 334 metri, larghe 45,8 metri, hanno quasi 1000 prese per containers reefer e possono raggiungere i 24,5 nodi, anche se la velocità operativa nei prossimi tempi sarà probabilmente contenuta per motivi di economia. Il loro pescaggio a pieno carico tocca i 14,2 metri, il che le pone fuori portata per buona parte degli scali del sud Europa. Dai prossimi giorni infatti le due unità entreranno in servizio sulle rotte tra l’Asia e il Nord Europa.
Evergreen sta potenziando la propria flotta mondiale proprio grazie a un mega-ordine di 20 navi della classe-L a Samsung e altre 10 unità della stessa classe a Taiwan Shipbuilding Co. L’obiettivo è di standardizzare al massimo la flotta ma anche di rendere le proprie unità più ecologiche grazie alle caratteristiche spinte in questo senso della classe-l.
[/hidepost]