Temi di interesse di Coast Esonda
FERRARA – Coast Esonda Expo 2014, la quinta edizione del Salone sulla gestione e la tutela della costa e del mare, il dissesto idrogeologico e la manutenzione del territorio a rischio, è l’evento italiano più specializzato nel settore.
La manifestazione rappresenta una vetrina prestigiosa e altamente qualificata, che consente alle aziende di presentare i propri prodotti, le nuove tecnologie e i servizi più all’avanguardia.
[hidepost]Inoltre, nei tre giorni di Coast Esonda, professionisti, addetti ai lavori, specialisti, esperti del mondo professionale, delle imprese, delle istituzioni, del mondo accademico e della ricerca possono seguire corsi di formazione e convegni di approfondimento. Le pubbliche amministrazioni, in particolare, hanno l’opportunità di confrontarsi su casi reali, condividere esperienze, approcci e prassi, modalità di progettazione e di esecuzione degli interventi, e aggiornarsi su quanto di più avanzato offre il mercato.
Le sessioni congressuali, i corsi di formazione e i workshop vertono su temi di grande attualità, quali: opere portuali e marittime (off-shore, decomissioning, WEC), Marine Strategy, riqualificazione e valorizzazione degli ambienti costieri, lagunari e fluviali, pianificazione territoriale e paesaggistica, prevenzione dei rischi naturali (con la partecipazione del Dipartimento di Protezione Civile a sessioni e dimostrazioni dedicate alla prevenzione non strutturale), Direttive Acque e Alluvioni, sistemi di allerta e monitoraggio (dalla modellistica ai presidi territoriali, con focus sul rischio da mareggiate, frane e alluvioni), strumenti di nuova governance del territorio (piani di gestione, distretti idrografici, Contratti di Fiume e di Foce), strumenti di ingegneria finanziaria (con approfondimenti sulla programmazione UE 2014-2020), cambiamenti climatici, rischio idraulico in area urbana e periurbana (con due sessioni speciali: acqua e città, e sicurezza degli argini).
Il Salone è affiancato dalla IV edizione di I2SM, International Symposium on Sediment Management. Organizzato da Ferrara Fiere Congressi, Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Sezione Ambientale ed École des Mines de Douai, si è svolto a Lille nel 2008, a Casablanca nel 2010 e ad Alibaug nel 2012. I2SM punta a stimolare la condivisione di esperienze e casi, e il confronto sullo stato dell’arte del settore dei sedimenti tra università, mondo della ricerca, professionisti e pubbliche amministrazioni. Al termine del Simposio è prevista una visita tecnica a Venezia presso un’area di particolare interesse (i2sm.remtechexpo.com).
Temi di interesse Coast:
Morfodinamica e sedimentologia
Rilievi e monitoraggi, incluse tecniche di telerilevamento. Dinamica dei litorali. Foci fluviali, delta ed estuari, bocche lagunari e lagune costiere. Subsidenza.
Rischio idraulico, mareggiate e gestione
Rilievi e monitoraggi del clima meteomarino. Sistemi di previsione idro-meteo e modellistica idrologica e idraulica. Pratiche gestionali di prevenzione. Direttiva Europea Alluvioni. Progetti nazionali e internazionali sullo studio e gestione della costa. Pianificazione territoriale (Mappe di pericolosità e rischio, Piani coste, Piani provinciali e comunali di emergenza). Progettazione interventi di difesa. Realizzazione interventi di difesa. Dragaggi e ripascimenti.
Turismo e uso della costa
Porti e Autorità portuali. Associazioni di categoria imprenditori balneari. Aree protette e parchi. Valorizzazione e riqualificazione degli ambienti costieri. Green Economy applicata alla costa.
Temi di interesse Esonda:
Dissesto idrogeologico
Rilievi e monitoraggi, incluse tecniche di telerilevamento. Pratiche gestionali di prevenzione. Pianificazione territoriale. Progettazione interventi. Realizzazione interventi.
Rischio idraulico
Rilievi e monitoraggi. Sistemi di previsione idro-meteo e modellistica idrologica e idraulica. Pratiche gestionali di prevenzione. Pianificazione territoriale (Mappe di pericolosità e rischio, Piani di gestione del rischio alluvioni, PAI, Piani delle Acque, PAT, Piani provinciali e comunali di emergenza). Progettazione interventi. Realizzazione interventi. Direttiva Acque e Alluvioni.
Uso dei corpi idrici connessi o influenzati da rischio idraulico
Navigazione fluviale (commerciale e turistica). Aree protette. Turismo fluviale e usi ricreativi. Usi irrigui e idropotabili.
[/hidepost]