Tempo per la lettura: 2 minuti

Medaglia d’oro a Faraone dall’Ordine di S. Giorgio

La cerimonia nella chiesa di Santa Caterina a Livorno

La consegna dell’onoreficenza all’ammiraglio Faraone.

LIVORNO – “Per l’eccezionale opera svolta dalla Direzione Marittima della Toscana e per la costante azione posta a presidio della sicurezza della navigazione della tutela dell’ambiente marino e, soprattutto, per la salvaguardia della vita umana in mare, lungo tutti i 550 chilometri della fascia costiera di competenza, comprese le isole dell’arcipelago”: è questa la motivazione per la quale, l’ammiraglio Arturo Faraone ha ricevuto la medaglia d’oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, per la Direzione Marittima della Toscana, di cui è a capo.
La cerimonia si è tenuta presso la chiesa di Santa Caterina, nella cornice di una Santa Messa officiata dal monsignor Simone Giusti, vescovo di Livorno. Durante la funzione, l’alto prelato ha lodato l’impegno del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera, in particolare per l’impegno e la generosità con la quale, in questo periodo, tramite i propri valorosi uomini, sta portando a termine numerose e difficili operazioni di salvataggio alle persone bisognose e disperate che affrontano il mare e le intemperie, in cerca di una vita migliore.
[hidepost]“Questi importanti riconoscimenti – ha dichiarato visibilmente emozionato l’ammiraglio Faraone, dopo aver ricevuto la medaglia dal rappresentante in Toscana del Sacro Ordine, commendator Edoardo Puccetti – ci ripagano dei sacrifici che quotidianamente facciamo a servizio della collettività e ci danno stimolo e motivazione per continuare nella nostra opera a tutela della sicurezza della vita umana in mare”.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Marzo 2015

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora