A La Spezia quadrimestre con il botto
LA SPEZIA – Boom del porto della Spezia nei primi mesi del 2015 con un +20% di incremento da parte di LSCT, principale terminalista dello scalo spezzino.
[hidepost]La Spezia Container Terminal ha infatti movimentato nel corso del primo quadrimestre oltre 390mila contenitori (Teus) con un incremento nel periodo del 20% rispetto al 2014.
Nel solo mese di aprile LSCT ha operato in banchina una movimentazione di oltre 106 mila Teus pari ad un incremento del 20,5% sullo stesso mese del 2014.
Il quadrimestre conferma così un trend che già da inizio anno mostrava significativi incrementi percentuali a due cifre con un +13,8% a gennaio, un +14,9% del bimestre e un +19,8% del trimestre.
Secondo il presidente dell’Autorità portuale Forcieri: “Questi dati confermano la vitalità e le potenzialità del nostro porto che, pur in una situazione difficile per la crisi economica, le difficoltà burocratiche ecc. ha sempre tenuto ed ora, con i primi provvedimenti del Governo Renzi per la ripresa economica e per la semplificazione, come il pre-clearing, è letteralmente esploso. Questi dati indicano anche che la strada per migliorare la normativa esistente non passa da astratti disegni a tavolino, ma dall’affrontare i reali bisogni della merce e del mercato, per cui il Porto della Spezia ha sempre rappresentato un’eccellenza”.
La Spezia ha anche festeggiato il primo scalo di “MSC Divina” con 4 mila turisti a bordo. MSC alternerà per tutta la stagione due grandi navi a La Spezia, “Divina” ed “Armonia”, rispettivamente con 22 e 28 toccate.
[/hidepost]