Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Glovis sulla rotta polare

 

SEOUL – Hyundai Glovis, una compagnia di navigazione sudcoreana, ha completato il primo viaggio attraverso il Mar Baltico per il trasporto di merci tra l’Asia e l’Europa, dopo aver raggiunto Sapo Quay del porto di Gwangyang, la provincia di Jeolla, (Corea Sud-Occidentale).

Il Ministero degli Oceani e delle Pesca della Corea del Sud ha tenuto una cerimonia al porto di Gwangyang il 22 ottobre per celebrare i 35 giorni di viaggio della nave che percorso 15.000 chilometri sulla via del Mare del Nord (NSR).

[hidepost]

Il ministero ha affermato che l’operazione pilota “servirà come lezione” per altre compagnie di navigazione nel creare strategie nell’area artica.

Il 16 settembre 2017 Hyundai Glovis ha lasciato il Porto di Ust Luga in Russia con 44.000 tonnellate di nafta; il viaggio era stato stimato in 30 giorni, navigando ad una media di 12 nodi, ma l’operazione ha subito ritardi a causa del maltempo e dalla necessità di chiamare rompighiaccio russi.

Il ministero ha aggiunto che l’NSR ha “un forte potenziale per crescere in uno grandissimo mercato dei trasporti di merci”, ma ha affermato di aver dovuto affrontare difficoltà a causa della limitazione di rompighiacci (icebreakers) disponibili.

L’operazione NSR è possibile solo quattro/cinque mesi l’anno, quando il ghiaccio si scioglie ed è al suo interno più sottile.

Nonostante questi ostacoli, i periodi operativi disponibili sul Mar Baltico e le capacità di carico sono in aumento, e molti paesi stanno spingendo avanti con l’esplorazione delle risorse nell’area artica.

Il governo sudcoreano ha annunciato che intende rafforzare la cooperazione con la Russia e con altri paesi intorno all’area artica.

Ha anche piani per sostenere le compagnie marittime sudcoreane in modo che possano incidere con successo sulla rotta del Mare del Nord.

I 46 cicli di trasporti attraverso il NSR nel 2016 sono stati principalmente guidati dalle nazioni scandinave, come la Norvegia, la Svezia e la Finlandia.

Nell’agosto 2017, la Cina ha trasportato prodotti in acciaio su nave da pesca con 19.000 tonnellate in un’operazione pilota tramite NSR.

Ki-Jeong Jeon, ministro aggiunto per il Ministero degli Oceani e della Pesca, ha dichiarato: “Stiamo vedendo realizzazioni di valore attraverso questa operazione pilota”.

“La compagnia di navigazione coreana ha assicurato i carichi, ha accompagnato esperti coreani e marinai e, per la prima volta, ha operato attraverso la North Pole Route.

“Attraverso questa operazione, i marinai e gli esperti sono riusciti ad imparare e sperimentare le procedure operative”.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Novembre 2017

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora