Meteo livornese per Olbia
OLBIA – A Golfo Aranci è operativa da oggi una modernissima stazione meteo, con in più una telecamera attiva 24h sul porto. Un importante passo in avanti per la prevenzione dei rischi e lo studio dei cambiamenti climatici. La stazione meteo è stata installata dall’Avvisatore Marittimo del Porto di Livorno che come noto svolge un servizio di informazione, coordinamento e promozione delle attività esercitate nell’ambito portuale, quale punto di riferimento utile alla collettività, attivo ventiquattro ore per tutti i giorni dell’anno.
[hidepost]
“Un sistema fortemente voluto. È un precursore di uno studio che verrà fatto nei prossimi mesi per stabilire una sorta di semaforo – afferma il comandante della Guardia Costiera di Golfo Aranci Paolo Pisano – che in base alle condizioni meteo marine del porto di Golfo Aranci consentirà all’Autorità Marittima di non far arrivare le navi mercantili o di passeggeri in base alle condizioni meteo avverse”. E conclude: “Noi dobbiamo garantire la sicurezza di chi viaggia e questo è un ausilio importantissimo. E’ possibile monitorare il meteo grazie all’Avvisatore marittimo sul link www.livornometeo.it, nella sezione Golfo Aranci”.
La collaborazione tra la Guardia Costiera e l’Avvisatore marittimo di Livorno fa parte della storia della navigazione nell’alto Tirreno e la nuova stazione di Golfo Aranci completa un sistema che copre ormai tutto il mare di riferimento, con rilevatori posti all’Elba, alla Gorgona, alla Capraia e nel porto labronico. Del servizio meteo come degli altri servizi della benemerita istituzione si servono non solo i traffici mercantili ma le stesse Capitanerie e all’occorrenza la Marina Militare.
[/hidepost]