Tempo per la lettura: 3 minuti

I porti dell’Adriatico MAM al “Logitrans” di Istambul

Il gruppo italiano nello stand dell’Autorità Portuale dell’Adriatico Meridionale.

ISTANBUL – Logitrans, la fiera internazionale per la logistica e i trasporti, ponte perfetto tra il mercato europeo, quello asiatico e quello russo, si è tenuta come già riportato nei numeri scorsi del nostro giornale presso l’Expo Center IFM di Istambul, in Turchia, dal 14 al 16 novembre scorsi; ed ha visto quest’anno la partecipazione congiunta dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale – porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli – Interporto Bologna e GTS – Green Transport Solutions.

L’evento espositivo, arrivato alla sua dodicesima edizione, con un’ampia gamma di prodotti e servizi nel settore della logistica e del trasporto integrato, ha registrato oltre tredicimila partecipanti di 50 paesi diversi, 150 espositori provenienti da 24 nazioni.

[hidepost]

Insieme nello stand collettivo, i porti dell’AdSP MAM, con Interporto Bologna e GTS, hanno presentato alla platea internazionale le proprie infrastrutture, i servizi ferroviari e, in particolare, il servizio intermodale Bologna-Bari effettuato in partnership.

La partecipazione congiunta fa seguito all’accordo sottoscritto da AdSP MAM e Interporto Bologna che prevede lo sviluppo della relazione ferroviaria Bologna Interporto – Bari Scalo Ferruccio – Brindisi Porto utilizzando l’infrastruttura ferroviaria esistente presso lo scalo brindisino, che verrà effettuata da GTS.

L’obiettivo è creare un sistema di trasporto e di logistica integrato che faccia da leva per aumentare la competitività e facilitare gli scambi, rafforzando i legami tra i soggetti del settore dei trasporti al fine di offrire al mercato soluzioni innovative ed ecosostenibili.

“Interporto Bologna è impegnato a sviluppare il proprio network ferroviario – ha dichiarato il direttore di Interporto Bologna Sergio Crespi – al fine di dare alle 120 aziende insediate e al mercato servizi di qualità. A fronte di uno sviluppo immobiliare della logistica in continua espansione, finalmente anche l’anima ferroviaria della Piattaforma Logistica più grande d’Europa sta emergendo grazie a progetti innovativi come il Mercitalia Fast, il primo treno al mondo che trasporta merce a 300 km/h e che grazie a Interporto Bologna sta sviluppandosi sul mercato dei trasporti, così come al lancio di diverse relazioni con GTS, leader sul corridoio Sud-Nord di servizi ferroviari come il Bologna-Bari-Brindisi, Bari-Bologna-Zeebrugge. La partecipazione condivisa a Logitrans di Istambul con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e GTS ha avuto un grande successo ed è la dimostrazione che solo facendo rete è possibile essere attrattivi in un mercato che ha bisogno di competenza, professionalità e passione” ha concluso Sergio Crespi.

“Logitrans ci ha offerto l’opportunità di confrontarci con gli stakeholders dei mercati emergenti, in settori strategici quali la logistica e l’intermodalità trasportistica” ha dichiarato a sua volta il presidente dell’AdSP MAM Ugo Patroni Griffi. È necessario imprimere un’accelerata allo sviluppo del traffico intermodale ferrovia-mare. Ciò porterà collegamenti più rapidi, decongestionando le strade italiane  dal traffico su gomma e suggellerà il ruolo di hub geograficamente strategici dei porti di Bari e di Brindisi, nei collegamenti nazionali e internazionali. Con grande soddisfazione, ad Istambul abbiamo visto finalmente la Puglia sulle mappe di tutti i maggiori operatori. Come avvenuto in Campania, Lombardia, Piemonte e Liguria, è però necessario promuovere – anche con misure di sostegno economico quali il ferrobonus regionale – l’intermodalità. A tal fine – ha concluso Patroni Griffi – chiederò alla Regione Puglia di prevedere una siffatta misura. Se il costo della tratta Brindisi – Bari fosse ridotto, infatti, il porto di Brindisi potrebbe essere davvero competitivo con altri scali italiani ed esteri”.

Pubblicato il
24 Novembre 2018
Ultima modifica
30 Novembre 2018 - ora: 11:38

Potrebbe interessarti