Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Le sfide dell’Italia, paese marittimo

Cavo Dragone

LIVORNO – L’Accademia Navale, Istituto di formazione d’eccellenza degli ufficiali della Marina Militare, ha tenuto ieri, venerdì 12 marzo in collaborazione con la rivista Limes, una giornata di studio/webinar intitolato “Italia paese marittimo: sfide e opportunità”. Obiettivo del webinar era approfondire tematiche legate all’importanza del mare e dell’ambiente marittimo per la nostra Nazione.

Nessuna moderna economia – è stato ricordato in presentazione dell’evento – può fare a meno dell’uso del mare e delle vie di comunicazione marittima, poiché i fattori fondamentali per la stabilità, sia domestica che internazionale, per la prosperità e per lo sviluppo si fondano sull’approvvigionamento di beni e risorse e sulla garanzia del loro trasferimento. Ciò vale in particolare per l’Italia, paese dalla vocazione marittima per eccellenza, che deve al mare e alle attività ad esso connesse gran parte della sua prosperità, del suo benessere e della sua sicurezza.

Il webinar, dopo l’introduzione del capo di stato maggiore della Marina ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, è stato articolato in panel tematici, in particolare: tre panel nella mattinata incentrati sull’importanza e sul ruolo del mare per lo sviluppo economico e per la geopolitica internazionale, con un focus sull’Italia e sulle aree marittime di interesse nazionale; in arco pomeridiano: due panel incentrati su cantieristica e importanza del sistema portuale nazionale, con un focus particolare sul porto di Livorno.

Nella mattinata il professor Barbero, noto storico, accademico e scrittore, ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “L’importanza del mare per l’Italia – cosa ci insegna la storia”. In arco pomeridiano si è sviluppato un intervento del presidente della Pontificia Accademia per la vita e Gran Cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II, monsignor Vincenzo Paglia, sull’argomento “Mediterraneo: ancora mare nostrum?”. Le conclusioni sono state affidate all’ammiraglio di squadra Enrico Credendino. Tra i partecipanti al dibattito sulla portualità anche l’ingegner Stefano Corsini e l’ammiraglio Andrea Agostinelli rispettivamente per le AdSP di Livorno e di Gioia Tauro.

[hidepost]

Il webinar, in ottemperanza alle vigenti disposizioni governative in materia di contenimento dalla pandemia si è svolto in assenza di pubblico ma è stato trasmesso in diretta streaming sulle piattaforme YouTube della Marina Militare e della rivista geopolitica Limes. Può essere ancora consultato ai seguenti link:

https://youtu.be/dpPQP40eM0w

https://www.youtube.com/user/LimesGeopolitics

Da sottolineare che la giornata di studio e le sue conclusioni potranno costituire un documento di riferimento anche per il governo Draghi, con ulteriori approfondimenti che potranno essere richiesti ai singoli relatori e agli esperti che hanno partecipato al dibattito.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Marzo 2021
Ultima modifica
15 Marzo 2021 - ora: 16:22

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio