PARMA – La “logistica sostenibile” è stata per la prima volta uno dei temi centrali della Green Week. Il più importante festival in Italia dedicato alla Green Economy è iniziato lunedì 5 ed è proseguito lungo tutta la settimana scorsa. Tra venerdì e sabato, inoltre, vi sono stati cinque eventi dedicati interamente alla logistica e al trasporto.
Per molti la logistica esiste solo nel momento in cui si avverte un problema – sottolinea Andrea Condotta della Gruber Logistics – un pacco ordinato che non arrivava alla data prevista, la posta che non viene consegnata, un pacchetto andato perduto. Purtuttavia, in quest’anno di pandemia la logistica è entrata nella consapevolezza di tutti avendo ricoperto un ruolo fondamentale anche quando imprese e attività erano chiuse. La logistica non si è mai fermata assicurando a tutti l’accesso ai beni e, in queste ultime settimane, l’accesso ai vaccini.
Il “trasportare” non è però tutto uguale e da tempo la logistica ed il trasporto sono chiamati a compiere uno sforzo ulteriore verso una logistica maggiormente sostenibile.
Il tema della “logistica sostenibile” è stato affrontato in cinque incontri in cui si è discusso di strategia di impresa, tecnologia, competenze e infrastrutture. Molti gli attori chiamati a discutere il tema della logistica sostenibile a partire da Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Sono state presenti numerose aziende quali P&G, Electrolux, Benetton, Barilla, SCANIA, Verallia, Auxiel, Badenoch+Clark, ITL, Gruber Logistics nonché soggetti pubblici e gli attori delle infrastrutture quali FSI, Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale, CePIM, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, SEA e la Regione Emilia Romagna.
“Quando pensiamo al mondo della logistica facciamo sempre riferimento agli operatori logistici, ignorando che la logistica è una catena di soggetti, o più propriamente un network. Aziende di produzione, cooperative, aziende di trasporto e di logistica, attori pubblici ecc… sono chiamati insieme ad un cambio di mentalità che possa garantire l’evoluzione verso una sostenibilità sociale ed ambientale sostenibile anche dal punto di vista economico. Non è più tempo per i reclami e gli spot ma è necessaria un’azione collettiva per un cambiamento” commenta Andrea Condotta, public affairs e innovation manager di Gruber Logistics, responsabile scientifico della sezione “logistica sostenibile” della Green Week.