Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Un italiano d’Antigua con la più premiata vela d’epoca

Carlo Falcone, figlio di un medico livornese, livornese anch’egli ma ormai residente da decenni ad Antigua dove ha creato uno dei più prestigiosi “marina” dei Caraibi, (ed è console onorario per l’Italia) ha una tradizione nel mondo della grande vela che comprende anche una Coppa America, vinta dal figlio Shannon. Per quanto lo riguarda, Carlo ha trascorso quest’anno in Mediterraneo un’estate di gloria, grazie al suo splendido due alberi d’epoca, un Fife originale ribattezzato “Mariella”.

Mariella fu costruita nel 1938 dal cantiere William Fife & Son ia Farlie in Scozia, su progetto di Alfred Mylne. Appartenuta inizialmente al commerciante di caffè James Patterson è stata poi venduta al barone Ronald Teacher, titolare dell’omonima azienda di whisky, che la tenne per 32 anni. Negli anni Ottanta ha fatto il giro del mondo, con sosta in Nuova Zelanda per effettuare alcuni lavori. Nel 1992 è stata acquistata all’asta da Carlo Falcone e nel 1994 e 1995 si è subito aggiudicata la vittoria overall all’Antigua Classic Yacht Regatta. Da allora “Mariella” è passata di premio in premio, ha praticamente fatto il giro del mondo con predilezione però del Mediterraneo. A Viareggio quest’estate ha fatto un completo refitting mantenendo puntigliosamente – Carlo non transige – tutto l’accastellare originale, anche se gli interni sono stati dotati di quanto più moderno e comodo serve per viverci: dalle ghiacciaie alle lavatrici, dall’aria condizionata all’insonorizzazione del motore.

Da Cannes a Montecarlo, questo settembre è stato una pioggia di premi, sia vinti in regata che per l’eleganza. Ora “Mariella “ sta tornando a Viareggio per una totale “rinfrescata” all’alberatura, poi sarà ancora l’atlantico. Buon vento.

Pubblicato il
2 Ottobre 2021
Ultima modifica
6 Ottobre 2021 - ora: 10:23

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio