Nasce Assormeggi Italia: piccoli operatori insieme

Nella foto: Il fondatore e presidente di Assormeggi Angelo Siclari.

RAPALLO – L’idea è stata quella di mettere insieme i micro-imprenditori degli ormeggi dedicati a poche barchette, costituiti da un pontiletto, o una decine di boe, o ancora di un mandracchio attrezzato. Davide contro Golia, piccolissimi da mettere insieme per difendersi da una burocrazia spesso ottusa, e per colloquiare con il territorio.

Nata da pochi mesi per iniziativa di un intraprendente Angelo Siclari, Assormeggi Italia sta espandendosi da Rapallo al Sud Italia. Ecco l’intervista al fondatore e attuale presidente Siclari.

Siete dunque un’altra associazione nel comparto nautico, dove già operano Confindustria Nautica ex Ucina, Assonautica delle Camere di Commercio, Lega Navale, Assomarinas ed altri ancora…

“Sia chiaro che non vogliamo competere con queste associazioni, né creare sovrapposizioni. Il nostro scopo è mettere insieme i piccoli e piccolissimi operatori che lavorano nel campo degli ormeggi per le barchette, spesso con strutture solo stagionali, quasi sempre realizzate dove non esistono porti turistici veri o “marinas”. Si tratta di lavoratori che quasi sempre non hanno una tutela associativa. Non promettiamo loro la bacchetta magica, ma l’appoggio nelle loro istanze con il territorio e con le altre autorità anche sulla base della legge 145 del 2018, una normativa che non tutti i sindaci dimostrano di conoscere”.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*