Diventare sostenibili e non a parole

Nella foto: Percezione di come avviene la comunicazione esterna dell’azienda stessa della propria sostenibilit  (da un campione di 1000 aziende – estratto dall’ultimo osservatorio MediaTyche).

MILANO – Molto interesse ha riscontrato la presentazione sul web da SOS LOGistica con i soci LCA Studio Legale e Mediatyche (una società consulenza in comunicazione) sui temi della sostenibilità e del greenwashing con il relativo nuovo osservatorio. L’obiettivo è educare le aziende sull’importanza di diventare sostenibili dalla formazione e redazione del bilancio di sostenibilità. Ma quali operatori lo sono davvero e lo comunicano senza barare?

Al webinar sono intervenuti: Daniele Testi (presidente SOS-LOGistica), Gianluca De Cristofaro e Davide Magnolia (LCA Studio Legale) con la chiusura affidata a Elena Rabaglio (co-founder Mediatyche).

La grande sfida oggi – è stata la premessa – educare le aziende ad un uso appropriato del linguaggio ecosostenibile e responsabile, una necessità sulla quale investire nel medio-lungo termine. 

Secondo Gianluca De Cristofaro il titolo del dibattito, “Sostenibilità o greenwashing?”, è dettato dal confine piuttosto labile, non sempre è bianco/nero nel comunicare la sostenibilità: l’area grigia in tal senso è molto ampia. Nonostante l’inizio del processo di comunicazione della sostenibilità non sia recente, molte industrie/aziende sono meno mature. 

Il tema è molto caldo e si spera – ha detto ancora De Cristofaro – che con l’intervento delle autorità di regolazione emerga sempre più chiarezza. Il messaggio non è che “è impossibile comunicare la Sostenibilità” bensì “prestare particolare attenzione a comunicare la Sostenibilità”.
Sta emergendo la sempre maggiore attenzione che tutti gli operatori (a monte e a valle) e gli stessi consumatori danno a questa tematica.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

1 COMMENTO

  1. […] Ne parliamo con Andrea Condotta, giovane comunicatore del gruppo e membro importante di 2Zero Towards Zero Emission Road Transport – con la carica di vicepresidente per “Logistica e Trasporti” – un partenariato a supporto della Commissione UE e del settore automotive per la definizione dei programmi di finanziamento Europei a supporto dei progetti di ricerca su veicoli idrogeno ed elettrici sia per il trasporto di persone sia merci. (S.B.) […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*