Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

“Sottocosta” a Pescara

PESCARA – È stata un’edizione dai grandi numeri questa di “Sottocosta”. Dopo due anni di pandemia ed un appuntamento, a settembre 2021, per fare il punto della situazione sulla nautica da diporto, il salone del natante, della nautica e della pesca è approdato nello scorso fine settimana alla sua ottava edizione, riconfermandosi uno dei pochissimi eventi di settore della costa adriatica.

Sessanta espositori, circa il doppio del 2019, provenienti da ben dieci regioni italiane, 130 marchi e sigle rappresentati, 26 natanti esposti.

Un occhio all’ambiente con un modello di imbarcazione sostenibile al cento per cento: tante proposte ludiche per i bambini: dal simulatore di vela alla vasca per la piccola pesca, dall’incontro con i cani da salvataggio all’immancabile appuntamento con le tartarughe. Per i più grandi, invece, uscite in barca per il “battesimo del mare” ed aperitivi a base di pesce azzurro e vino bianco, organizzati in collaborazione con il Flag Pescara.

Non solo un mare di divertimento: Sottocosta è stato il momento per approfondire i temi legati alla nautica che si riconferma, come afferma Pietro Formenti, vice presidente di Confindustria Nautica, che quest’anno ha patrocinato l’evento, il settore  che vanta grandi numeri: “i moltiplicatori occupazionali ed i fatturati sono i più alti in assoluto per quanto riguarda le industrie italiane in generale. L’industria nautica italiana ha un moltiplicatore di dieci ad uno, il che vuol dire che per ogni dipendente occupato nella nautica italiana, se ne generano 10 nella filiera diretta ed indiretta. C’è un altro moltiplicatore importante che è quello dei fatturati: per ogni euro di fatturato dall’industria nautica italiana, se ne generano altri 7 in modo diretto e indiretto. L’Italia, inoltre, “è leader mondiale nella produzione di imbarcazioni da diporto e natanti. Siamo la seconda/terza industria mondiale nella produzione e siamo leader in esportazione, con un tasso di circa l’86%. Infine, siamo primi nella produzione di super yacht, con il 51% degli ordini globali.”

Numeri in crescita anche quelli del Premio del Design Nautico, fiore all’occhiello di Sottocosta sin dalla prima edizione, che ha visto arrivare ben 22 progetti da tutta Italia  a tema houseboat. Sempre a proposito di design, sabato 21 pomeriggio, nell’ambito del Salone delle idee e dell’innovazione, è stato conferito il premio alla carriera a Giovanni Zuccon, professore ed architetto portatore di un’etica del progetto che nutre il suo fondamento in una profonda cultura e in una moderna visione della sua attività.

Pubblicato il
25 Maggio 2022
Ultima modifica
26 Maggio 2022 - ora: 16:32

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio