Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Accise sui carburanti, tagli prorogati

ROMA – Nel “decreto aiuti” del governo Meloni trova spazio l’ennesima proroga del ✂ taglio delle accise sui carburanti 🛢 ⛽.

Con la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef), contenente una serie di misure contro il caro energia, c’è proprio un rimando alla misura, che sarà estesa fino al 31 dicembre 2022. Il via libera all’intero pacchetto dovrebbe essere arrivato nella giornata di giovedì.

[hidepost]

Il taglio delle accise per fronteggiare il caro carburanti era stato più volte prorogata dal precedente esecutivo.

A seguito dell’ultima occasione, la scadenza era fissata per il 18 novembre.

Il rinnovo del taglio delle accise potrà essere seguito, ad anno nuovo, da ulteriori alleggerimenti come auspica il mondo dell’autotrasporto, almeno mirati al settore merci.

Il taglio delle accise al litro è oggi di 2⃣5⃣ centesimi più IVA per gasolio e benzina.

Quanto al GPL, invece, lo “sconto” è di 8⃣,5⃣ centesimi più IVA.

Stando alle ultime rilevazioni di Quotidiano Energia, in modalità self la benzina ha un costo medio di 1⃣,6⃣8⃣6⃣ euro al litro, con i vari marchi compresi tra 1⃣,6⃣7⃣8⃣ e 1⃣,6⃣9⃣1⃣ euro al litro (no logo 1⃣,6⃣8⃣5⃣). Sempre in modalità self, il prezzo medio nazionale del gasolio è di 1⃣,8⃣6⃣4⃣ euro al litro, con le compagnie che oscillano lungo il range tra 1⃣,8⃣5⃣7⃣ e 1⃣,8⃣6⃣8⃣ euro al litro (no logo 1⃣,8⃣6⃣5⃣).

In quanto al servito, un litro di benzina costa in media 1⃣,8⃣3⃣4⃣ euro, con gli impianti che applicano tariffe da un limite minimo di 1⃣,7⃣7⃣1⃣ a uno massimo di 1⃣,8⃣8⃣8⃣ (no logo 1⃣,7⃣4⃣2⃣). Quello del diesel è di 2⃣,0⃣0⃣9⃣, con i punti vendita nel range tra 1⃣,9⃣4⃣7⃣ e 2⃣,0⃣7⃣0⃣ euro al litro.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio