Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

I maxi-RIB “intrigano” gli yachtsmen

Nella foto: Il SACS Rebel fuoribordo.

MILANO – Lo sottolinea in un servizio sul suo sito internazionale 🛥 “Barche a motore” riportando la foto e le caratteristiche degli ultimi super-gommoni della SACS, un marchio tra i più noti nel Mediterraneo anno. La nuova generazione dei SACS si sviluppa tra i 10 e i 15 metri di lunghezza ed è stata rivelata nella recente edizione della Milano Yachting Week esclusivamente digitale.

Secondo i giudizi della rivista nautica, i nuovi RIB (Rigid Inflatable Boats) di SACS puntano a coniugare il meglio degli yacht tradizionali della stesse dimensioni, compresa la cabina con i servizi, con i vantaggi della carena circondata dai tubolari.

I quali sono anch’essi molto evoluti rispetto alle origini: oggi sono costituiti da un materiale ultra-strong anti-collision ricoperto dal tessuto di neoprene-hypalon.

Finita la vecchia apprensione di “bucare” i tubolari: in compenso la riserva di galleggiamento e la stabilità anche trasversale sono da primato.

In quanto alle prestazioni, questi cabinati non hanno rivali anche perchè possono montare una gamma molto vasta di motorizzazioni: fino a tre fuoribordo da 425 CV che assicurano velocità oltre 50 nodi, oppure due entrobordo turbodiesel che sono campioni di basi consumi e grande autonomia.

Pubblicato il
14 Dicembre 2022
Ultima modifica
15 Dicembre 2022 - ora: 13:31

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio