Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Piombino, lavori urgenti al gasdotto

Nella mappa: La banchina Est dove ormeggerà la Golar Tundra.

PIOMBINO –

  1. Otto chilometri di conduttura del gas;
  2. un ormeggio alla banchina Est del nuovo porto – praticamente nella concessione a PIM – della Golar Tundra per i prossimi tre anni;
  3. lavori per la conduttura e per adattare la banchina già in corso da parte di Saipem;
  4. indiscrezioni sulla possibilità che dopo tre anni la Golar Tundra possa essere spostata al terminal offshore di Ravenna, dove già è prevista per l’anno prossimo un’altra RFSU.

Sono questi i termini del decreto governativo, sottoscritto anche dalla Regione Toscana, per l’impianto di rigassificazione che il Comune di Piombino ha contestato fino all’ultimo, suffragato da un a minoranza molto attiva di Nimby (not in my backyard).

[hidepost]

Uno scenario che fa parte delle strategie impostate dal governo Draghi e riprese dal governo Meloni per supportare i consumi italiani di gas messi in crisi dalla Russia.

L’arrivo di gas via mare è una delle scelte importanti cui si è ricorsi, insieme al potenziamento dei gasdotti dal Nord Africa.

✔ A marzo l’attracco dovrebbe essere pronto. E si parla, se non nasceranno altri problemi, di un inizio di fornitura prima dell’estate.

Si sta però aprendo un nuovo problema: il Qatargate, sul quale Bruxelles sta facendo fuoco e fiamme, tanto da aprire con il Qatar 🇶🇦 (e anche con il Marocco 🇲🇦: due paesi che sarebbero oggi tra i principali fornitori di gas all’Italia) un contenzioso politico che metterebbe a rischio le forniture.

Da Doha, chiusi i campionati mondiali di calcio, sono arrivati già i primi durissimi avvertimenti.

Il Marocco 🇲🇦 sembra al momento più in stand-by, ma non si può dire.

Gli analisti si stanno chiedendo che cosa succederebbe in Italia se davvero il Qatar tagliasse le forniture di gas via mare all’Italia e agli altri paesi europei del Mediterraneo. A Doha di questi tempi non mancherebbero i clienti alternativi.

Per l’Italia 🇮🇹 sarebbe un grosso problema perchè dovremmo aumentare (ammessi che ci sia) l’acquisto negli Usa 🇺🇸, con costi di trasporto molto alti.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Dicembre 2022

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio