Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Fiume d’auto dalla Cina e Grimaldi ordina nuove PCTC

NAPOLI – Gli arrivi di auto nuove, in particolare elettriche, dal Far East stanno aumentando a ritmo accelerato e si prevede un vero e proprio boom di 🚗 auto elettriche 🔋🔌 dalla Cina 🇨🇳.

Così il 2⃣0⃣2⃣3⃣ si apre con un nuovo ordine nel settore per la flotta Grimaldi.

Il gruppo partenopeo ha commissionato in questi giorni a 🏗 Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Company Limited (SWS) e 🏗 China Shipbuilding Trading Company Limited (CSTC), due società parte di 🏗 China State Shipbuilding Corporation Limited (CSSC), la costruzione di cinque nuove navi PCTC (Pure Car & Truck Carrier), con l’opzione per due ulteriori unità, che porterebbero l’investimento complessivo a oltre 6⃣3⃣0⃣ milioni di dollari.

Con una lunghezza di 2⃣0⃣0⃣ metri, una larghezza di 3⃣8⃣ metri ed una capacità di carico di 9⃣.0⃣0⃣0⃣ CEU (Car Equivalent Unit), le nuove costruzioni sono state progettate per il trasporto di veicoli elettrici (automobili 🚗, SUV 🚙, furgoni 🚚, ecc.) oltre che per quelli alimentati da combustibili fossili, nonché di altre tipologie di merci rotabili pesanti fino a 2⃣5⃣0⃣ tonnellate.

Saranno tra le 🛳 prime navi equipaggiate con una nuova versione di motore elettronico caratterizzato da consumi specifici tra i più bassi della categoria. Dotate di sistemi di abbattimento delle emissioni, le nuove unità saranno conformi ai più stringenti limiti stabiliti a livello internazionale per le emissioni di CO2, NOx e SOx.

In più, le nuove navi avranno la notazione di classe Ammonia Ready del RINA (Registro Italiano Navale), che certifica che potranno essere convertite in una fase successiva all’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio. 

Le navi commissionate rappresentano un’evoluzione delle già moderne ed efficienti unità PCTC da 6⃣.7⃣0⃣0⃣ CEU consegnate al Gruppo tra il 2⃣0⃣1⃣6⃣ ed il 2⃣0⃣1⃣8⃣ (Grande Baltimora, Grande New York e Grande Halifax): oltre al sensibile incremento di capacità, grazie alle innovazioni progettuali e a motori ed impianti di ultima generazione, saranno caratterizzate da un indice di emissioni di CO2 per carico trasportato più basso del 2⃣7⃣% rispetto a quello delle navi della precedente generazione.

[hidepost]

Alla loro consegna, prevista tra il 2⃣0⃣2⃣5⃣ ed il 2⃣0⃣2⃣6⃣, le nuove navi saranno impiegate per potenziare i servizi del Gruppo Grimaldi tra l’Europa, il Nord Africa, il Vicino e l’Estremo Oriente.

Saranno, inoltre, predisposte per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio (cold ironing), che costituisce, laddove disponibile, un’alternativa green al consumo di carburanti fossili durante le nuovo ordine è stato siglato a poco più di due mesi dall’ultima commessa del Gruppo per la costruzione di cinque navi PCTC “ammonia ready” (con l’opzione per altre cinque unità), segno della fiducia che la compagnia ripone nella crescita del mercato internazionale delle auto, con particolare riferimento al segmento delle auto elettriche.

L’accordo con Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Company Limited (SWS) e China Shipbuilding Trading Company Limited (CSTC) arriva, inoltre, in un momento molto importante per l’industria marittima cinese, alla luce del recente ingresso della China Shipowners’ Association (l’associazione che rappresenta gli armatori e gli operatori navali cinesi) nell’International Chamber of Shipping, l’ente che rappresenta oltre l’8⃣0⃣% del tonnellaggio mercantile mondiale.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Gennaio 2023

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio