Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Senza immatricolazione né patente

In campo nautico, se ne vedono ogni giorno delle nuove: e in particolare i velisti d’antan si chiedono se siamo davvero davanti al progresso o si offrono “giocattoli” importanti a chi non sia ancora ben preparato a navigare.

Dubbi forse legittimi davanti al nuovo Dufour 37 piedi: un vero cabinato a vela tutt’alto che “mini”, che offre ben due cabine separate, locale wc, ampia dinette e motore diesel Volvo Penta da 4️⃣0️⃣ cv, superficie velica importante: il tutto senza obblighi né di immatricolazione (è classificato in Italia come natante) né di patente nautica.

Dimensioni e motorizzazione sono infatti calibrate per rientrare nella legge italiana dei natanti: 9️⃣,9️⃣9️⃣ metri di lunghezza, 4️⃣0️⃣ cv di potenza motore sono sotto il limite per l’immatricolazione e la patente. Di fatto questo cabinato è una vera imbarcazione, abitabile come un piccolo appartamento, larga al baglio massimo sul filo dei 4️⃣ metri, pozzetto protettivo e capace, consente piacevoli crociere costiere (da natante non può allontanarsi oltre le 6️⃣ miglia) ma una volta presa la mano può anche essere immatricolata e andare più fuori costa.

Nota dolente, peraltro comune ormai a tutta la nautica: un prezzo di partenza che sfiora i 2️⃣0️⃣0️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ euro.

Più di un appartamentino al mare, ma volete mettere….!

Pubblicato il
15 Luglio 2023
Ultima modifica
19 Luglio 2023 - ora: 10:08

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio