Senza immatricolazione né patente

In campo nautico, se ne vedono ogni giorno delle nuove: e in particolare i velisti d’antan si chiedono se siamo davvero davanti al progresso o si offrono “giocattoli” importanti a chi non sia ancora ben preparato a navigare.

Dubbi forse legittimi davanti al nuovo Dufour 37 piedi: un vero cabinato a vela tutt’alto che “mini”, che offre ben due cabine separate, locale wc, ampia dinette e motore diesel Volvo Penta da 4️⃣0️⃣ cv, superficie velica importante: il tutto senza obblighi né di immatricolazione (è classificato in Italia come natante) né di patente nautica.

Dimensioni e motorizzazione sono infatti calibrate per rientrare nella legge italiana dei natanti: 9️⃣,9️⃣9️⃣ metri di lunghezza, 4️⃣0️⃣ cv di potenza motore sono sotto il limite per l’immatricolazione e la patente. Di fatto questo cabinato è una vera imbarcazione, abitabile come un piccolo appartamento, larga al baglio massimo sul filo dei 4️⃣ metri, pozzetto protettivo e capace, consente piacevoli crociere costiere (da natante non può allontanarsi oltre le 6️⃣ miglia) ma una volta presa la mano può anche essere immatricolata e andare più fuori costa.

Nota dolente, peraltro comune ormai a tutta la nautica: un prezzo di partenza che sfiora i 2️⃣0️⃣0️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ euro.

Più di un appartamentino al mare, ma volete mettere….!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*