Quarto Design Innovation Award

Nella foto: I relatori della Design Innovation Award.

MILANO – Location d’eccezione quella della Triennale Milano scelta per presentare la quarta edizione del Design Innovation Award, dove 👤 Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design italiano alla Triennale ha accolto 👤 Saverio Cecchi presidente di Confindustria Nautica, 👤 Marina Stella direttore generale dell’Associazione nazionale di categoria, 👤 Alessandro Campagna direttore commerciale del Salone Nautico Internazionale di Genova, 👤 Marco Sabetta direttore generale del Salone del Mobile.Milano e 👤 Fabio Bignolini a.d. e co-fondatore di Northern Light Composites, con l’architetto 👤 Luisa Bocchietto nel ruolo di moderatrice.  

Nel suo saluto alla platea, Saverio Cecchi ha spiegato come il Design Innovation Award sia stato istituito da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici nel 2020, in occasione della 60esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza della nautica da diporto presente ogni anno all’evento e valorizzarne l’impegno verso l’innovazione, la ricerca, la qualità formale e tecnica e la sostenibilità. La premiazione si svolgerà, venerdì 22 settembre, nel corso di una serata dedicata presso il Palazzo della Borsa di Genova nell’ambito della settimana del Salone Nautico di Genova.

🗣️ “L’imbarcazione italiana si contraddistingue non solo per la ricerca estetica – dal design elegante delle linee, all’attenzione meticolosa ai dettagli nelle finiture, alla decorazione degli interni -, ma anche per la ricerca tecnologica nella costruzione dello scafo e nelle soluzioni innovative dei materiali utilizzati – ha proseguito Marina Stella. 

Marco Sabetta, direttore generale Salone del Mobile.Milano: 🗣️ “Quello del Salone del Mobile e del Salone Nautico Internazionale di Genova è un percorso comune, le manifestazioni sono coetanee.

🗣️ “Il Salone Nautico Internazionale di Genova è contenitore di eccellenze, ma anche laboratorio di idee e incubatore di innovazione e ricerca – ha commentato Alessandro Campagna, direttore Salone Nautico Internazionale di Genova.

Da 63 anni il Salone Nautico è la piattaforma dove la nautica internazionale si rappresenta ed è la casa di Confindustria Nautica. Il Design Innovation Award è espressione dell’autorevolezza dell’Associazione di categoria che rappresenta tutta la filiera della nautica da diporto e della capacità del Salone Nautico di dare nuovo impulso e visibilità ai prodotti dell’industria nautica da diporto. 

A chiusura della conferenza è intervenuto Luca Pangrazzi, gruppo design e arredo Assolombarda e communication manager Cleaf SpA, per illustrare un’ulteriore contaminazione tra nautica e mondo del design, con la ripresa di un progetto di collaborazione con Confindustria Nautica iniziato nel 2019.

Ha proseguito 👤 Stefano Pagani Isnardi, direttore Ufficio Studi di Confindustria Nautica 🗣️ “L’obiettivo è creare sinergie tra i vari settori di eccellenza, quali la nautica e il comparto del design. Il progetto riprenderà quest’autunno con l’organizzazione di una missione di incoming di aziende del design di Assolombarda nei principali cantieri di superyacht associati a Confindustria Nautica presenti nel Miglio Blu della Spezia”.

Il Design Innovation Award si articola in dieci categorie di partecipazione, alle quali corrispondono i rispettivi Premi. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*