Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Subire oppure reagire?

ROMA – Insomma, bisognerà capire se l’UE ha capacità e voglia di uniformare le normative sui trasporti, oppure se ogni membro dell’Unione può fare per conto proprio: e in questo caso anche l’Italia ha il diritto e il dovere di proteggere i propri trasportatori.

[hidepost]

Il Brennero, come gli altri trafori alpini, sono arterie da regolamentare di comune accordo con i paesi confinanti. Il fatto che nel caso singolo l’Austria (ma non solo) adotti politiche protezioniste in nome dell’ambiente è una vera e propria prepotenza: dove spesso l’ambientalismo è una scusa per altri interessi.

Ci aspettiamo fermezza, in nome di tante piccole e grandi aziende di trasporto che fanno sforzi enormi per mantenere vivo l’interscambio merci con il resto del continente. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Agosto 2023
Ultima modifica
31 Agosto 2023 - ora: 11:38

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio