Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il calendario regate a Porto Cervo

PORTO CERVO – Lo Yacht Club Costa Smeralda ha annunciato la stagione fregate 2024 in una affollata conferenza stampa con armatori, appassionati e autorità.

Ad aprire l’evento la principessa Zahra Aga Khan, presidente del consiglio direttivo dello Yccs che ha confermato la stagione “molto intensa con regate in programma da maggio a ottobre”. Il 2024 segna un anniversario, i 40 anni della collaborazione con lo storico partner Rolex. E ad augurare “buon vento” alla prossima stagione sportiva e a tutti i suoi protagonisti é stato un testimonial del marchio, Jannik Sinner, tennista numero 3 del mondo. A raccontare nel dettaglio la stagione è intervenuto Edoardo Recchi, segretario generale e direttore sportivo Yacht Club Costa Smeralda. 

Subito dopo la Ran 630 – Regata dell’Accademia Navale da Livorno, in programma dal 24 aprile al 1° maggio, la stagione si aprirà a Porto Cervo con il tradizionale Vela & Golf (24-26 maggio). Sarà poi la volta della Giorgio Armani Superyacht Regatta, dal 4 all’8 giugno. All’interno della Giorgio Armani Superyacht Regatta si svolgerà il Southern Wind RendezVous and Trophy. 

A giugno spazio alla Classe J/24 che tornerà allo Yccs per il Campionato europeo J/24 in calendario dal 10 al 16. Un altro atteso ritorno sarà la Grand Soleil Cup, una veleggiata organizzata in collaborazione con il Cantiere del Pardo per la quale è attesa una flotta di circa 40 imbarcazioni. Ad agosto saranno in programma il Trofeo Formenton (il 20) e la Palermo-Porto Cervo-Montecarlo, a cui lo Yatch Club offre supporto tecnico. A settembre la Maxi Yacht Rolex Cup (8-14) e la Rolex Swan Cup (15-21). La stagione si concluderà con il Campionato Europeo Etchells, preceduto dalla Smeralda Cup. Gli eventi, aperti a tutte le imbarcazioni Etchells, sono in programma dal 1° al 6 ottobre. 

Pubblicato il
23 Marzo 2024
Ultima modifica
27 Marzo 2024 - ora: 10:08

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio