Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Marittimi Toremar, no ai tre bandi

LIVORNO – Continua l’impegno dei sindacati dei marittimi della regionale dei traghetti in Toscana contro l’ipotesi dei tre bandi “spicciolati” da parte della Regione per i collegamenti con le isole. Una delegazione di lavoratori Toremar ha incontrato nei giorni scorsi il presidente del consiglio regionale 👤 Antonio Mazzeo per esprimergli grande preoccupazione in relazione al loro futuro lavorativo.
L’incontro, come spiegano dal sindacato Filt-Cgil provincia di Livorno “è avvenuto a bordo del traghetto Stelio Montomoli diretto da Portoferraio a Piombino. Al confronto hanno  partecipato anche il segretario generale della Filt-Cgil provincia di Livorno 👤 Giuseppe Gucciardo e il comandante del traghetto 👤 Andrea Cerase”.

Antonio Mazzeo

“I marittimi temono che il nuovo bando per la continuità territoriale dell’Arcipelago Toscano possa causare una riduzione di personale e un taglio dei servizi ai cittadini, con evidenti conseguenze negative nei confronti degli equilibri sociali e del territorio. Uno scenario da scongiurare assolutamente – concludono dalla Filt-Cgil -.

[hidepost]

Con Mazzeo c’è stata una discussione franca e un proficuo scambio di opinioni. Il presidente del Consiglio regionale
ha mostrato sincero interesse nei confronti delle osservazioni e dei timori dei lavoratori, dimostrandosi disponibile ad altri incontri per approfondire ulteriormente la questione”.

*

Iniziative per approfondire il testo con cui la Regione Toscana intende varare le tre gare – ricordiamo che si tratterebbe di distinguere i collegamenti con il Giglio da quelli dell’Elba e quelli di Capraia e Gorgona – sono in atto anche presso i consigli comunali delle isole. Il timore principale è che “spicciolando” le gare su possa privilegiare solo quella dei collegamenti con l’Elba, che è la già redditizia (e si è accennato anche a far si che non abbia il contributo pubblico o almeno lo abbia ridotto) a danno di quelle per il Giglio e specie quelle per Capraia e Gorgona, per buona parte dell’anno in piena e pesante rimessa. Timore anche per il trattato attualmente in vigore in Toremar per i marittimi, che precede  turni meno pesanti di quelli del contratto nazionale.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Maggio 2024
Ultima modifica
2 Maggio 2024 - ora: 09:31

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio