MALCESINE – Si è conclusa brillantemente l’undicesima edizione della Foiling Week: 380 velisti riuniti sul Garda per partecipare al primo e unico evento globale dedicato alle strabilianti imbarcazioni foiling, ai loro velisti, progettisti, produttori e followers.
Per quanto riguarda le competizioni in acqua, dopo la conclusione delle regate WASZP, BirdyFish e Switch one Design, l’evento si è chiuso con Moth ed ETF26, entrambe caratterizzate dalla presenza di numerose star del foiling a bordo.
Nella classe Moth, i partecipanti includono i futuri concorrenti della Unicredit Youth America’s Cup, come il francese Enzo Balanger (Orient Express Racing Team), Lucas Calabrese (American Magic Team) e Jann Schüpbach (Alinghi Red Bull Racing). L’olimpionico spagnolo di Tokyo 2020 e stella del SailGP Spain Joel Rodriguez Perez, l’altro olimpionico britannico Simon Hiscocks, anch’egli in gara dopo aver conquistato la medaglia d’argento nella classe Switch pochi giorni fa. La tedesca Lisa Schweigert è prima tra le donne, mentre lo svizzero Antonin Radue è il miglior Youth Sailor.
La classe ETF26 ha disputato dieci prove in varie condizioni. I vincitori dello scorso anno, Entreprises du Morbihan, con lo skipper Matthieu Salomon, si sono confermati primi davanti a ROCKWOOL condotto dallo skipper Nicolai Sehested, del ROCKWOOL SailGP Denmark, e Blueshift Sailing Team, con al timone lo skipper Henri Demesmaeker.