MARCIANA MARINA – Si è conclusa, sull’Isola d’Elba, la sesta edizione del Sea Essence International Festival (SEIF), organizzato dalla Fondazione Acqua dell’Elba, un evento che ha ricevuto l’endorsement del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030) e il patrocinio – tra gli altri – del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Guardia Costiera – Capitaneria di Porto e Regione Toscana.
Quest’anno il festival ha posto al centro il tema delle “Connessioni”, celebrando le interazioni tra natura, cultura, economia e amore che il mare permette di sviluppare, con un ricco programma di conferenze e workshop tenuti dai leader del settore ambientale, professionisti, ricercatori e appassionati del mare.
PressMare è stata media partner di questo importante evento organizzato dalla Fondazione Acqua dell’Elba, una no-profit creata per amplificare l’impegno a favore dell’Isola d’Elba e del suo ambiente marino.
Durante la manifestazione, è stato consegnato il primo Premio SEIF a Marco Rossato, velista con disabilità motoria, il primo navigatore paraplegico ad aver circumnavigato l’Italia a vela con il compagno anch’egli paraplegico Igor Macera, presidente del gruppo dell’Assonautica Livorno. Rossato, fondatore dell’associazione I Timonieri Sbandati ETS, è stato premiato per il suo impegno nel constatare e valutare l’accessibilità dei porti e nella sensibilizzazione sulle barriere architettoniche in navigazione. A consegnare il premio è stato Stefano Baccelli, assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Regione Toscana.