Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

La “vasca” di Lusben a pieno regime

Nella foto: La “vasca” di Lusben al lavoro in questi giorni.

LIVORNO – Lavora a pieno ritmo la “vasca” per la manutenzione e il carenaggio delle grandi imbarcazioni areazioni a vela, inaugurata l’anno scorso nei piazzali dei cantieri Benetti di Livorno. Come hanno sottolineato alla presentazione del nuovo impianto il site manager di Lusben Craft Alessio Centelli e il direttore commerciale Gianni Paladino, si tratta del più grande impianto del genere del Mediterraneo, e risponde a un’esigenza molto sentita dei super-yacht a vela, a deriva fissa o mobile, per la manutenzione, le riparazioni e il refitting compresi anche gli interventi in carena. Ci sono almeno una mezza dozzina di yachts già in prenotazione.

Molti dei più grandi yachts a vela di epoca recente hanno anche la deriva mobile per poter entrare in porti con modesti fondali, per cui gli interventi all’apparato sono possibili a secco solo sulla “vasca” livornese. La Lusben, divisione specializzata del gruppo Benetti, ha con l’impianto livornese allargato le proprie potenzialità di intervento, che stanno riflettendosi in chiave molto positiva sull’indotto nautico e artigianale della costa, in particolare sul comparto del mobile del pisano e a Viareggio.

Pubblicato il
22 Gennaio 2025

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio