“Blue Marina Awards” a Porto Cervo: sostenibilità e innovazione nei porti turistici
PORTO CERVO (Sassari). Titolo: “Porti, territorio, futuro: sostenibilità e innovazione per valorizzare il mare”. Stiamo parlando della giornata di confronto strategico e operativo in agenda il 6 ottobre a Porto Cervo con la Costa Smeralda che «si conferma capitale della sostenibilità nella blue economy», dicono gli organizzatori presentando una nuova tappa dei “Blue Marina Awards”. È un evento moderato da Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei “Blue Marina Awards”, che riunirà istituzioni, imprese, porti turistici e innovatori per «tracciare – viene sottolineato – la rotta del futuro dei porti turistici all’insegna della sostenibilità».
Il programma si articola in tre momenti principali: dopo gli interventi istituzionali e le visioni strategiche europee, seguiti da un confronto sui porti turistici come polo di innovazione e sostenibilità, la giornata entrerà nel vivo con una sessione operativa dedicata a soluzioni concrete e buone pratiche replicabili. Qui – spiegano i promotori dell’iniziativa – esperti, imprese e fondazioni presenteranno progetti già attivi e tecnologie innovative «capaci di trasformare i porti in laboratori di sostenibilità, affrontando temi cruciali come tutela della biodiversità, mobilità elettrica, efficienza energetica, tecnologie digitali e applicazioni di intelligenza artificiale al turismo costiero».
La mattinata si aprirà con la sessione “Politiche, strumenti e governance per i porti del futuro”, con interventi istituzionali e visioni europee (fra gli altri, l’assessore regionale Franco Cuccureddu); seguirà il talk “Porti turistici come hub di sostenibilità: innovazione, competenze e nuove opportunità”. La terza sessione sarà focalizzata su soluzioni concrete e buone pratiche replicabili, dall’ambiente all’efficienza energetica, dalla digitalizzazione al turismo costiero sostenibile.
«I porti turistici non sono solo approdi, ma veri e propri “gateway” di innovazione e sostenibilità per i territori costieri. I “Blue Marina Awards” sono uno strumento capace di valorizzare e diffondere buone pratiche, attrarre investimenti e supportare la transizione blu», dice Vassallo. L’evento è organizzato da Blue Marina Awards e ospitato dalla Marina di Porto Cervo.