A Cagliari tasse ancoraggio ancora ridotte

Piergiorgio Massidda
CAGLIARI – Il presidente dell’Autorità portuale di Cagliari senatore Piergiorgio Massidda ha tenuto un nuovo comitato portuale che segue il precedente svolto in data 17. In questo comitato è stato approvato il bilancio consuntivo del 2011 ed è stata presa una decisione molto importante per il futuro del porto di Cagliari: l’abbattimento delle tasse di ancoraggio.
“Pur con un bilancio ridimensionato dall’ultima finanziaria nazionale – ha detto Massidda – si è scelto di proseguire nel 2012, così come era avvenuto nel 2011 con l’abbattimento delle tasse in modo da attrarre sempre maggior traffico, considerato che le misure di incentivazione e di fidelizzazione del traffico in transhipment nel porto di Cagliari si manifestano essenziali per il sostegno del porto stesso in un persistente momento di crisi economica internazionale e di accentuato squilibrio competitivo rispetto ai porti di transhipment nord africani. L’ente sta lavorando per poter garantire la stessa riduzione anche nel 2013.
[hidepost]
L’obiettivo è portare ricchezza nel nostro porto facendolo diventare un volano di sviluppo per l’intera isola creando nuovi posti di lavoro”.
Come avevamo annunciato tutti i presidenti dei porti italiani si sono riuniti a Cagliari giovedì e ieri per una assemblea straordinaria di Assoporti. Oggetto dell’incontro sarà la nuova organizzazione di Assoporti in vista del prossimo congresso nazionale e le prospettive di crescita della portualità italiana. Assoporti ha scelto straordinariamente Cagliari – ha detto Massidda – per riunirsi riconoscendo gli sforzi che il porto sta facendo per crescere e modernizzarsi.
[/hidepost]