Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

E li chiamano gommoni…

Il nome è inglese, anzi in slang, Highfield: la lunghezza è 8,10 metri, con potenza applicabile fino a 350 cv su uno o due motori. Ma fin qui, siamo quasi a un maxigommone qualsiasi, nelle misure che ormai anche in Italia vanno per la maggiore (per chi può spendere, tra gommone e motore, sopra la soglia dei 100 mila euro).
Dove si esce dall’ordinario è nel materiale dello scafo, carena e coperta: alluminio anodizzato, con la coperta ingentilita da un antiscivolo a imitazione tessuto. Altro dettaglio per noi insolito: è una proposta cinese, sia pure gestita da management europeo. Se interessa, la rivista Il Gommone gli dedica una intera esauriente prova nel suo ultimo numero, quello di maggio. In stretta, risulta che il gommone navighi molto bene, grazie a una carena con caratteristiche professionali per mare duro. Del gommone classico però mantiene a questo punto ben poco: anche i tubolari, che possono essere in Pvc o in hypalon, ma sono comunque quasi neri (come l’antiscivolo sul piano di calpestio) il che non favorisce il confort nei nostri climi. Può tubolari e assetto cattivo fanno tanta scena, e bisogna ammettere che non sono pochi gli utenti di questi maxi che si fanno sedurre.

Pubblicato il
15 Maggio 2024

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio