Gaza: sciopero generale Cgil per tutta la giornata di venerdì
Livorno: mercoledì 17 fiaccolata serale, il 19 una delle tre manifestazioni in Toscana
LIVORNO. Far sentire la voce dei lavoratori contro la strage della popolazione civile palestinese: la Cgil ha proclamato per venerdì 19 settembre uno sciopero generale a livello nazionale per l’intera giornata lavorativa per protestare contro il massacro a Gaza. A Livorno è previsto uno dei tre cortei organizzati in Toscana, gli altri due sono previsti a Firenze e Siena: nella città labronica – è stato spiegato dal quartier generale della Camera del lavoro – sfileranno anche lavoratrici e lavoratori di Pisa, Massa Carrara, Lucca e Grosseto.
Il concentramento è previsto alle ore 10 in piazza del Luogo Pio. Il corteo, dopo essere arrivato in piazza Grande, raggiungerà il monumento dei Quattro mori e percorrerà il Ponte di Santa Trinità, per concludersi davanti al Varco Fortezza. Come già preannunciato dalla Gazzetta Marittima, è stato confermato che «lo sciopero riguarderà lavoratrici e lavoratori di tutti i settori, ad eccezione di quelli dei servizi pubblici essenziali» per via della legge 146/1990 sulla autoregolamentazione degli scioperi.
«Ciò che sta avvenendo a Gaza non è una guerra, ma un vero e proprio genocidio»: queste le parole con cui Gianfranco Francese, segretario provinciale della Cgil livornese, ha presentato l’iniziativa prevista a Livorrno. «Gaza è diventato il più grande lager a cielo aperto del mondo, – ha sottolineato il leader Cgil – il governo italiano si attivi quindi per l’immediato cessate il fuoco e l’apertura di corridoi umanitari, la messa in sicurezza della popolazione civile e degli ostaggi». Il sindacato chiede anche «il sostegno e la tutela di tutte le missioni umanitarie in corso a partire dalla Global Sumud Flotilla».