Turismo, in declino la redditività di Firenze e Venezia
Dossier degli hotel indipendenti: in ascesa Bologna, Torino e Trieste

Cupola del Brunelleschi, Duomo-di-Firenze, vista dal campanile di Giotto
RICCIONE. Il turismo italiano mantiene nel complesso la sua solidità nel 2025, ma con un rimescolamento fra le città emergenti e destinazioni classiche. Ad esempio registrano una crescita a doppia cifra: Bologna, più 12%; Torino, più 4%; Trieste, più 4%. Al contrario, destinazioni iconiche come Venezia e Firenze mostrano un calo rispettivamente del 15% e 11% dei ricavi per stanza disponibile. È l’analisi di Alina Minut, associate director di Str (Gruppo CoStar), in occasione della Convention Italia celebrata da Keytel, la più grande alleanza mondiale di hotel indipendenti, con il motto “Dalla strategia all’azione: accelerare l’ospitalità indipendente”, una giornata che ha riunito oltre 50 professionisti del settore alberghiero italiano presso il Grand Hotel Des Bains di Riccione.
A giudizio di Alina Minut, “gli hotel indipendenti che sapranno adattare la propria strategia e sfruttare i dati per ottimizzare il pricing e la segmentazione avranno reali opportunità di crescita”.
L’incontro aveva come obiettivo quello di “promuovere la competitività dell’hotel indipendente in un mercato sempre più dinamico, combinando analisi delle tendenze, riflessioni strategiche ed esempi concreti di trasformazione.
L’evento ha visto anche un dialogo tra Franco Grasso, amministratore delegato di Fgrt, e Juanjo Cabello, direttore regionale di Keytel Europa. Entrambi hanno evidenziato che la chiave del successo nell’ospitalità indipendente risiede nella combinazione tra solide alleanze strategiche e tecnologia intelligente.
Franco Grasso ha sottolineato che “le alleanze strategiche e la fiducia nei partner esperti sono fondamentali per ottimizzare la gestione dell’hotel indipendente. La tecnologia – è stato detto – è solo uno strumento: ciò che conta davvero è conoscere l’albergatore e aiutarlo a sviluppare la propria roadmap.
L’evento si è concluso con un cocktail nei saloni del Grand Hotel Des Bains di Riccione, che ha permesso ai partecipanti di continuare a condividere idee in un’atmosfera rilassata e conviviale.
Dall’inizio del 2025, Keytel ha incorporato “oltre 500 strutture in 92 Paesi, di cui 71 in Italia” consolidando così la sua presenza in questo mercato strategico e rafforzando il suo sostegno all’ospitalità indipendente locale.