Molo Mediceo, cambia la viabilità per via dei lavori del porto turistico
Il ponte girante ex Lips resterà aperto, traffico bloccato. Il via dal 10 febbraio

LIVORNO. Cambia a Livorno la modalità per accedere al Porto Mediceo, e dunque a tutta l’area del Molo Mediceo, inclusa la Punta dei Piloti e lo Yacht Club: la modifica all’assetto della viabilità è previsto a partire dal 10 febbraio, come indica l’ordinanza pubblicata dall’Authority nel proprio albo online.
Tutto origina dal fatto che «nell’arco del prossimo semestre il ponte ex Lips dovrà essere mantenuto aperto alla via di mare». Il motivo è presto detto: i lavori per il nuovo porto turistico. Lo mette nero su bianco l’ordinanza: il ponte girante va tenuto spalancato «al fine di consentire sia il trasferimento del materiale e delle attrezzature da utilizzare per la realizzazione del nuovo porto turistico che la riallocazione delle unità a vela dei circoli nautici della Darsena Nuova».
Inutile specificare che se il ponte girante resta aperto, questo significa che si interrompe la viabilità di via del Molo Mediceo, per come l’abbiamo conosciuta fin qui. Ne consegue che occorre passare da qualche altra parte per raggiungere il Molo Mediceo. E non c’è da scervellarsi molto, visto che la soluzione è già stata sperimentata nel giugno scorso quando in occasione dell’arrivo della nave scuola Amerigo Vespucci, in previsione di un afflusso record per visitarla, era stato deciso di bloccare il traffico all’altezza del Ponte dei Francesi e di far passare da via Edda Fagni (zona Porta a Mare), in fondo alla rotatoria davanti al secondo ingresso del Cantiere Benetti. È una strada ancora privata (Porta Medicea spa) ma si è trovata una intesa per aprire il passaggio.

Adesso una soluzione analoga, vetture comprese, in virtù del fatto che la società del porto turistico e quella titolare delle aree si sono accordate: è consentito il passaggio utilizzando questo collegamento fra via Edda Fagni e via del Molo Mediceo. Ovviamente con doppio senso di marcia, e con divieto di sosta e di fermata nel tratto di collegamento da via Fagni alla zona del Molo Mediceo.
Non è tutto. A corollario sono previsti anche altri due divieti che rendono off limits, salvo autorizzati, ambedue i tratti di strada che portano al ponte ex Lips: il traffico viene bloccato all’altezza della rotatoria nei pressi dell’Andana degli Anelli e, dal lato opposto, è ugualmente bloccato il transito nella zona del cosiddetto “Muro del Pianto”.

Il cartello posizionato alla rotatoria di via Fagni a giugno 2025per l’accesso al Porto Mediceo di Livorno in occasione di una precedente ordinanza dell’Authority livornese











