Esercito di 28 milioni di persone sulle ferrovie nei ponti di primavera
Frecciarossa extra, Intercity aggiuntivi, regionali in 1.700 località: quali treni in più

Stazione ferroviaria di Milano Centrale
ROMA. In fatto di Frecciarossa: in alcuni giorni da “bollino rosso” Trenitalia ne prevederà sette in più che viaggeranno tra Milano, Roma e Napoli, oltre a treni in doppia composizione per raddoppiare i posti disponibili; a ciò si aggiunga che fra Milano e la Calabria così come fra Milano e la Puglia saranno disponibili in alcuni giorni Frecciarossa notturni.
Sul versante dei treni regionali: sono 1.700 le destinazioni italiane raggiungibili, di fatto più di un Comune su cinque, mettendo nel conto anche i micro-borghi di poche anime in cima al nulla. Ben 1.700 fra città d’arte, paesini di montagna e “gioielli” di mare. Da mettere in lista anche due corse del “Sicilia Express” di Fs Treni Turistici Italiani per permettere ai residenti in Sicilia di rientrare nei luoghi d’origine per le festività pasquali. Senza contare che fino al 2 giugno saranno disponibili 24mila posti extra sui treni InterCity e InterCity Notte. Qualcosa in più anche a proposito degli EuroCity sulla rotta ferroviaria da e per la Svizzera: in aumento i collegamenti tra Milano e Zurigo o Basilea. Busitalia incrementa le corse verso aeroporti, mete culturali e località naturalistiche.
Dal quartier generale delle Fs mettono nero su bianco le coordinate di questo sforzo supplementare per reggere la domanda di mobilità ferroviaria in preventivo durante i ponti di primavera legati alle festività di Pasqua, della festa della Liberazione (25 aprile) o dei lavoratori (Primo Maggio). Le cifre? Praticamente un italiano su due ha scelto e sceglierà il treno, mezzo “verde” per eccellenza: 28 milioni di passeggeri, dice l’azienda ferroviaria, che tramite le controllate Trenitalia, Fs Treni Turistici Italiani e Busitalia, offre un ventaglio di opportunità all’insegna delle scelte sostenibili.
A trainare le prenotazioni per i ponti primaverili – viene fatto rilevare – sono le città del Sud. In particolare: Bari, Foggia, Lecce e Brindisi in Puglia; Lamezia Terme e Villa San Giovanni in Calabria e Salerno in Campania. Per le medie e lunghe percorrenze prevalgono le mete di mare dell’Adriatico, come Termoli e San Benedetto del Tronto, mentre sul versante tirrenico La Spezia è la città più gettonata. Grande anche l’interesse per i collegamenti internazionali verso Zurigo e la tratta Milano-Parigi in Frecciarossa.
Affidandosi all’Alta Velocità
Durante i ponti primaverili Frecciarossa aumenta i numeri: quelli dei collegamenti e quelli dei posti disponibili. In alcune giornate clou, lungo la costa adriatica ci saranno due collegamenti in più tra Milano e Pescara. Sempre nelle date-chiave del flusso dei vacanzieri, altri sei treni fermeranno a Riccione (per un totale di dieci collegamenti al giorno). Tra il 25 aprile e il 2 giugno, nelle date in cui la domanda di viaggio è a livello record sono previste nuove partenze straordinarie per sette Frecciarossa tra Milano, Roma e Napoli, e treni in doppia composizione.
Il FrecciaLink è il servizio degli autobus in connessione con i Frecciarossa: con questi collegamenti si raggiungono mete come gli scavi di Pompei, Sorrento, Matera, Assisi e Perugia, oltre a destinazioni alpine come Madonna di Campiglio, Canazei, Ortisei, Val Gardena, Aosta, Courmayeur, Cortina d’Ampezzo e Cadore.
L’alternativa di Intercity e Eurocity
Fino al 2 giugno saranno disponibili circa 240mila posti aggiuntivi su InterCity e InterCity Notte. Gli InterCity collegano le principali tratte lungo la dorsale tirrenica e adriatica e diverse linee interne, facilitando gli spostamenti tra le principali mete turistiche. Gli InterCity Notte, invece, permettono di viaggiare tra Nord, Centro, Sud e Sicilia con partenza serale e arrivo al mattino.
Relativamente all’opzione EuroCity da e per la Svizzera, lungo gli assi del Gottardo e del Sempione, sono previsti collegamenti con destinazione Zurigo, Basilea, Ginevra e Berna. Completano l’offerta gli EuroNight, che collegano Roma, Firenze e Bologna con Austria e Germania, raggiungendo Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera.
Con i treni regionali alla scoperta del Bel Paese
Il servizio ferroviario dei treni regionale è una rete che tocca 1.700 località, come detto. Ad esempio, per le festività primaverili, sono previsti 12 treni straordinari a Pasquetta tra Pescara, Giulianova e Teramo per l’evento “Arrostiland” a Mosciano (Teramo). Da dire che si rafforza l’offerta verso località balneari come Civitavecchia, Cefalù, la costa ionica siciliana e la Riviera ligure, con treni diretti da Firenze e Pisa a La Spezia e dal Piemonte verso Albenga, Savona, Imperia e Ventimiglia. In Veneto sono previsti 13 servizi aggiuntivi tra Venezia, Padova, Bassano del Grappa, Treviso e Verona.
Nel Sud si accresce il numero dei collegamenti in Calabria, lungo le linee tra Reggio Calabria, Cosenza e Lamezia Terme, e in Campania, con più corse nei giorni festivi tra Napoli e le principali direttrici costiere e metropolitane. In Emilia-Romagna, inoltre, Trenitalia Tper aggiunge 117 corse e oltre 70 mila posti, soprattutto verso la Riviera romagnola. Rafforzati i collegamenti sulla via Emilia, con alcune estensioni fino a Milano, e la linea Bologna-Prato.
Il ritorno del Sicilia Express
In occasione del ponte pasquale torna anche il Sicilia Express, il collegamento tra Piemonte e Sicilia pensato per offrire un’opportunità di viaggio ai siciliani residenti al Nord. È in campo grazie alla collaborazione tra Fs Treni Turistici Italiani e la Regione Siciliana, collega Torino (e le principali città italiane) a Palermo e Siracusa il 2 aprile, con viaggio di ritorno previsto il 7 aprile.
Cosa prevede l’offerta di Busitalia
Busitalia incrementa la propria offerta con collegamenti verso aeroporti, città d’arte, mete naturalistiche, balneari e montane. Grazie all’acquisizione del Gruppo City Sightseeing Italia, la società di Trenitalia offre un’ampia rete di tour panoramici nelle principali città. Potenziati i collegamenti aeroportuali per favorire l’intermodalità “treno più bus”, con gli Airlink verso Bergamo Orio al Serio, Venezia Marco Polo raggiungibile da Padova e l’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” che collega Assisi e Perugia.
In occasione dell’ottavo centenario della morte di san Francesco, per agevolare il raggiungimento di Assisi, fino al 2 giugno è potenziato il collegamento Assisi Link tra la stazione di Assisi-Santa Maria degli Angeli e il centro storico. Sul Lago Trasimeno restano attivi i servizi di navigazione verso le isole Maggiore e Polvese.
Confermati infine il collegamento Firenze-The Mall e i collegamenti per la montagna, con il Padova-Cortina Link e il Livigno Link da Milano verso Bormio, Valdidentro e Livigno.











